Nostrofiglio

Nanna

Sleepy Magic: il metodo infallibile per far addormentare i bambini in 5 passi

14 Gennaio 2016 | Aggiornato il 08 Gennaio 2018
Ogni mamma sa quanto è dura alla sera mettere a nanna i bambini. Molti fanno fatica ad addormentarsi non perché non siano stanchi, ma perché insicuri e timorosi di abbandonare lo stato di veglia. E' partendo da questa considerazione che la mamma australiana, Danielle Wright, ha messo a punto un sistema di rilassamento che  infonde tranquillità e sicurezza, rifacendosi anche a pratiche zen. Il sistema, pubblicato nel libro "Sleepy Magic", si basa su cinque punti: domande e affermazioni positive, respirazione, racconto di una storia e rilassamento finale. 

Facebook Twitter Google Plus More
sleepymagic2

PRIMO PASSO: chiedete a vostro figlio "di che cosa sei fiero oggi?". Secondo l'autrice di Sleepy Magic questa domanda serve a ricordare al bambino la positività della giornata appena trascorsa e questo è utile se alla base dell'insonnia del piccolo c'è dell'insicurezza che provoca la paura di lasciarsi andare al sonno.

sleepymagic

SECONDO PASSO: fate una serie di affermazioni positive e tranquillizzanti. Anche queste servono a dare positività al piccolo e a rinsaldare l'empatia genitore figlio. Fate attenzione che non siano affermazioni che possano creare agitazioni. Meglio scegliere richiami a situazioni neutre e rilassanti es: "oggi è stata una bella giornata, c'era il sole... ma ora il sole è andato a nanna... Adesso nel cielo ci sono le stelline che sorridono..."

respirazione

TERZO PASSO: esercizi di respirazione. Questo passaggio è molto semplice, dovete chiedere al bambino di inspirare dal naso, espirare dalla bocca. Fate cinque o sei respirazioni, accompagnando il piccolo dicendo, con voce calma "inspira, espira"....

sleepymagic5

QUARTO PASSO: raccontategli una storia inventata da voi. Meglio raccontare che leggere: le immagini di un libro possono essere stimolanti e risvegliare l'attenzione, inoltre la luce deve essere tenuta spenta per favorire il sonno. Da evitare assolutamente le storie narrate da tablet o altri dispositivi digitali.

chakra

QUINTO PASSO: rilassamento e meditazione. Se il piccolo non è crollato con la storia, allora passate all'ultimo punto: gli esercizi di meditazione. Aiutatelo a visualizzare elementi rilassanti,ad esempio: "immagina di essere in riva a un laghetto dove c'è una paperetta che va avanti e indietro... avanti e indietro". Oppure a immedesimarsi :"Stai bevendo del latte caldo che arriva fino ai piedi... e i piedi diventano bianchi e si rilassano... poi le gambe...le mani... " così per tutto il corpo.

sleepymagic3

IL SONNO. Alla fine dei cinque passi lasciate la stanza... Al massimo dopo cinque minuti il vostro piccolo si sarà addormentato!

daniellewright

Danielle Wright con i suoi figli e una copia del libro "Sleepy magic". Nel video Danielle mostra la sua pratica.

librosleepymagic

Sleepy Magic il libro.

PRIMO PASSO: chiedete a vostro figlio "di che cosa sei fiero oggi?". Secondo l'autrice di Sleepy Magic questa domanda serve a ricordare al bambino la positività della giornata appena trascorsa e questo è utile se alla base dell'insonnia del piccolo c'è dell'insicurezza che provoca la paura di lasciarsi andare al sonno.
Facebook Twitter Google Plus More