Autismo

Zeno, il robot che aiuta i bambini autistici

Di Nostrofiglio Redazione
zeno.600
30 marzo 2015
Un umanoide che può giocare un ruolo importante di stimolo nell'ambito delle terapie per l'autismo. E che effettua uno screening nei bimbi da zero a tre anni per una prevenzione precoce dell'autismo. E' Zeno, robot della compagnia americana Robokind, sbarcato in Puglia per una campagna di sensibilizzazione e un progetto pilota di Lega Cooperative e Confcooperative, con il supporto dell'europarlamentare Elena Gentile. 

Si chiama Zeno ed è un robot di ultima generazione dai tratti umani che potrebbe giocare un ruolo importante nelle terapie per l'autismo. E' "sbarcato" da Dallas, dove è nato, nei laboratori della Robokind, in Puglia. Il suo scopo? Avviare una campagna di sensibilizzazione e un progetto pilota che Lega Cooperative e Confcooperative, con il supporto dell'europarlamentare Elena Gentile, intendono sottoporre alle istituzioni regionali, nazionali ed europee.

 

 

Un robot in aiuto dei bimbi autistici

 

Lo scopo di portare Zeno in Puglia sono due:

 

  1. formare gli educatori, portando nel loro lavoro la robotica
  2. effettuare uno screening nei bambini da zero a tre anni di età, per una prevenzione precoce dell'autismo (Leggi anche: Autismo, iniziare una terapia a sei mesi d'età può ridurre i sintomi)

 

"Se infatti si interviene con una terapia su un bambino autistico di età tra 18 mesi e 40 mesi - hanno dichiarato Bartolo e Giuseppe Moretti, responsabili della Cooperativa 'Occupazione e Solidarietà di Bari'- la sua vita sarà significativamente diversa e avrà molte chance in più per il suo futuro".

 

 

Che cosa fa Zeno? Può riprodurre le espressioni facciali ed è interattivo

 

Interattivo, multimediale, Zeno può riprodurre espressioni facciali ed emozioni umane come stupore, tristezza e felicità.

 

Grazie alle sue caratteristiche non spaventa il bambino e ne migliora l'interazione sociale. L'operatore resta comunque indispensabile per l'utilizzo del robot in una terapia.

 

Fonte: Ansa, Robokindsobot.com

 

Leggi la storia di mammenellarete: mia figlia è autistica, mia figlia è speciale