Abilità motorie

6 trucchi per sviluppare la motricità fine dei bambini

Di Federica Baroni
10 aprile 2015
Riempire e svuotare contenitori, vestirsi da solo, giocare alle costruzioni, disegnare, manipolare, spalmare la marmellata sul pane...queste e altre attività sono molto importanti per aiutare il bambino a migliorare la motricità fine, cioè quella della mano, delle dita, e del polso. Abilità molto importante perché è alla base di altre abilità sia fisiche che mentali. 
disegnare.1500x1000

DISEGNARE E SCARABOCCHIARE. Disegnare è un'attività che non solo allena la mano ad afferrare e impugnare la matita, ma anche sviluppa l'immaginazione. Date al vostro bambino fogli bianchi e pastelli spessi o pennarelli lavabili grossi; se è ancora piccolo meglio solo colori primari (in modo da non creargli troppa confusione).

impilare.1500x1000

IMPILARE E COSTRUIRE. Mettere un mattoncino sull'altro, infilare anelli colorati in un paletto, fare costruzioni, sono giochi che rendono le dita più agili e aumentano le competenze di ordine e costruzione. Un'altra attività per sviluppare queste abilità è fargli infilare la pasta corta dentro un nastrino e creare così una collana.

riempire.1500x1000

RIEMPIRE E SVUOTARE. Riempire un contenitore richiede molta precisione ed è anche un esercizio cognitivo: il bambino impara che un oggetto può stare dentro un altro oggetto. Per allenarlo abituatelo a rimettere nel loro contenitore i giochi dopo averli usati, ad esempio le tessere del puzzle nella scatola. E per affinare ancora di più questa abilità potete fargli travasare i cereali dalla confezione a una scatola più piccola o, come nella foto, versare il succo negli stampini dei ghiaccioli.

vestirsi.1500x1000

VESTIRSI E SVESTIRSI. Vestire se stesso o una bambola è per il bambino un modo per allenare la coordinazione dita mani occhi. Per incentivare questa attività preparategli un baule di vestiti vecchi con cui possa travestirsi. La cosa migliore è che siano abiti che possa indossare da solo: pantaloni con elastici, scarpe senza stringhe...

manipolare.1500x1000

MANIPOLARE. Manipolare e plasmare la materia è un gioco fondamentale per sviluppare la manualità. Potete ricorrere alla plastilina, oppure fargli impastare una torta, ma va bene anche lasciarlo giocare con la sabbia bagnata o con il fango.

spalmare.1500x1000

SPALMARE. A colazione lasciate che si spalmi da solo la marmellata sul pane, è un ottimo esercizio per allenare la coordinazione e la manualità.

DISEGNARE E SCARABOCCHIARE. Disegnare è un'attività che non solo allena la mano ad afferrare e impugnare la matita, ma anche sviluppa l'immaginazione. Date al vostro bambino fogli bianchi e pastelli spessi o pennarelli lavabili grossi; se è ancora piccolo meglio solo colori primari (in modo da non creargli troppa confusione). |
TI POTREBBE INTERESSARE
  1. - Giochi per migliorare la motricità