Salute

I bambini 'sporchi' sono più sani

bambino_gioca_nella_terra
26 Marzo 2012
Secondo uno studio americano, troppa igiene potrebbe portare a sviluppare patologie come asma, allergie e coliti. Il motivo è che senza esposizione ai germi e allo sporco nei primi anni di vita il sistema immunitario non impara a controllare le proprie reazioni agli ''invasori'' di tutti i giorni, come polvere e polline.
Facebook Twitter Google Plus More

Troppa igiene fa male ai bambini e potrebbe portarli a sviluppare nel corso della loro vita patologie come asma, allergie e coliti. E’ quanto conclude uno studio americano condotto al Woman’s Hospital di Boston e pubblicato sulla rivista Science, sostenendo che l’esposizione dei bambini ai germi è utile al sistema immunitario. Cosa che peraltro era già nota ma non era chiaro il perché.

Ora i ricercatori del Woman’s Hospital di Boston hanno scoperto che i microbi dell’intestino sono fondamentali per il sistema immunitario. Se non ci sono microbi infatti le cellule del sistema immunitario “impazziscono” nei polmoni e nell’intestino, aumentando il rischio di asma e coliti. Se invece ci sono i microbi, le cellule in questione si ritirano.

“Abbiamo scoperto che queste cellule aumentavano vertiginosamente nei polmoni e nel colon dei topolini di laboratorio primi di microbi nell’intestino,” tenuti in gabbie sterili e alimentati con cibo anch'esso sterile, ha spiegato Richard Blumberg, capo del dipartimento di gastroenterologia dell’Ospedale di Boston e co-autore dello studio.

La ricerca ora prosegue. Però ci sono già alcune prove scientifiche che le donne sviluppano più malattie autoimmuni degli uomini perché da bambine vengono tenute più pulite rispetto ai maschietti.

Inoltre le malattie autoimmuni sono più comuni nei Paesi sviluppati rispetto a quelli sottosviluppati e nelle persone che dal Terzo mondo sono emigrate nei Paesi più ricchi.

Infine ci sono prove che i bambini a cui vengono dati antibiotici in tenerissima età sono più portati a sviluppare asma e allergie al cibo.

In conclusione lasciate pure giocare i vostri figli per terra, saltellare nelle pozzanghere e rotolare nei prati. Cresceranno sporchi e felici ma soprattutto sani!

Potrebbe interessarti anche: Salute del bambino da 1 a 3 anni

Vuoi confrontarti con altre mamme? Vai al forum dedicato a salute e malattie