Home Bambino Salute

Il bambino ha la febbre, i consigli per superarla

di Nostrofiglio Redazione - 12.03.2024 - Scrivici

febbre-bambini-uscire-con-la-febbre
Fonte: Shutterstock
Ha la febbre? Fallo bere molto, tieni il riscaldamento basso, non obbligarlo a mangiare e preparagli degli infusi benefici. Tutti i consigli.

In questo articolo

I consigli per aiutare il bambino a superare bene la febbre

La febbre è il sintomo più comune di malattia dei bambini. Viene utilizzata dall'organismo come strumento di difesa, poiché, innalzando la sua temperatura, rende l'ambiente inospitale per la vita di virus e batteri.

Di solito a provocare la febbre sono malattie infettive poco rilevanti, causate da virus tipici del periodo invernale o, più raramente, da batteri. Spesso in questi casi un po' di riposo è sufficiente e la febbre dovrebbe passare in 3 o 4 giorni, anche senza antipiretico, che secondo le Linee guida va usato solo in caso di malessere generale. Se anche la temperatura è alta ma il bambino è vivace, gioca, è tutto sommato "in forma", i farmaci si possono evitare. Altrimenti si può proporre ibuprofene o paracetamolo (uno a scelta, senza alternarli tra loro) per alleviare il fastidio del bambino.

In ogni caso sarà il pediatra a consigliare dosaggio e medicinale adeguato.

Ecco in linea di massima alcuni consigli per far sentire il bambino meglio, con un focus particolare su infusi e tisane.

 
  • Farlo bere, l'acqua va benissimo. Se proprio non ne ha voglia, si può provare a variare l'offerta, proponendo ad esempio succhi di frutta molto allungati, infusi di frutta o di erbe o acqua.
  • Tenere il riscaldamento basso: la temperatura di casa dovrebbe essere tra 18 e 21 gradi.
  • Non obbligarlo a mangiare. Se il bambino non ha appetito, non preoccupatevi, il corpo ha altre cose più importanti da fare che digerire.
  • Se il bambino ha appetito, gli si può dare una minestrina liquida, oppure riso con un po' di mousse di frutta o una pappa di semolino.

Infusi contro la febbre: quali proporre

Se il bambino gradisce, si possono anche proporre degli infusi. Ecco una selezione con le proprietà di ciascuno.

  • Infuso di fiori di sambuco (aiuta la sudorazione all'inizio della febbre): Versa un cucchiaio di fiori di sambuco in 150 ml di acqua bollente, lascia in infusione coprendo il pentolino per cinque o dieci minuti e filtra; bere tre o quattro tazze al giorno quanto più caldo possibile. E assoluto riposo!
  • Infuso di fiori di tiglio (aiuta la sudorazione all'inizio della febbre): Versa due cucchiai di fiori di tiglio in 150 ml di acqua bollente, lascia in infusione per dieci minuti e filtrate; bere tre tazze al giorno, ma solo a partire dal pranzo, perché l'effetto di agevolare la sudorazione la mattina non è così forte. E assoluto riposo!
  • Infuso di rosa canina e fiori di tiglio (agevola la sudorazione): Mescola 20 g di frutti di rosa canina con semi, 20 g di fiori di tiglio, 10 foglie di melissa e 10 g di fiori di camomilla; fai bollire due cucchiaini di questa miscela in una tazza di acqua, filtra; bere più volte al giorno una tazza a sorsi addolcita con miele. (Nota bene, il miele solo dopo il primo anno di vita del bambino, per prevenire il rischio botilismo infantile)
  • Infuso di corteccia di salice (un aiuto in caso di convulsioni da febbre e antipiretico generale): Metti in ammollo un cucchiaino di corteccia di salice in 250 ml di acqua fredda e porta il tutto lentamente ad ebollizione; lascia in infusione ancora per cinque minuti e filtra. Il bambino ne può bere da una a due tazze al giorno.

Articolo tratto da Eltern.de

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli