Salute

Il bambino ha la febbre, i consigli per superarla

bambino_febbre
16 Maggio 2013
Ha la febbre? Fallo bere molto, tieni il riscaldamento basso, non obbligarlo a mangiare e preparagli degli infusi benefici. Tutti i consigli.
Facebook Twitter Google Plus More

I consigli per aiutare il bambino a superare bene la febbre

  • Farlo bere, ad esempio succhi di frutta molto allungati, infusi di frutta o di erbe o acqua.

  • Tenere il riscaldamento basso: la temperatura di casa dovrebbe essere tra 18 e 21 gradi.

  • Non obbligarlo a mangiare. Se il bambino non ha appetito, non preoccupatevi, il corpo ha altre cose più importanti da fare che digerire.

  • Se il bambino ha appetito, gli si può dare una minestrina leggermente salata, oppure riso con un po’ di mousse di frutta o una pappa di semolino.

Infusi contro la febbre

  • Infuso di fiori di sambuco (aiuta la sudorazione all’inizio della febbre): Versa un cucchiaio di fiori di sambuco in 150 ml di acqua bollente, lascia in infusione coprendo il pentolino per cinque o dieci minuti e filtra; bere tre o quattro tazze al giorno quanto più caldo possibile. E assoluto riposo!

  • Infuso di fiori di tiglio (aiuta la sudorazione all’inizio della febbre): Versa due cucchiai di fiori di tiglio in 150 ml di acqua bollente, lascia in infusione per dieci minuti e filtrate; bere tre tazze al giorno, ma solo a partire dal pranzo, perché l’effetto di agevolare la sudorazione la mattina non è così forte. E assoluto riposo!

  • Infuso di rosa canina e fiori di tiglio (agevola la sudorazione): Mescola 20 g di frutti di rosa canina con semi, 20 g di fiori di tiglio, 10 foglie di melissa e 10 g di fiori di camomilla; fai bollire due cucchiaini di questa miscela in una tazza di acqua, filtra; bere più volte al giorno una tazza a sorsi addolcita con miele.

  • Infuso di corteccia di salice (un aiuto in caso di convulsioni da febbre e antipiretico generale): Metti in ammollo un cucchiaino di corteccia di salice in 250 ml di acqua fredda e porta il tutto lentamente ad ebollizione; lascia in infusione ancora per cinque minuti e filtra. Il bambino ne può bere da una a due tazze al giorno.

Articolo tratto da Eltern

Leggi Il bambino ha la febbre

Vuoi confrontarti con altre mamme nella tua stessa situazione? Vai al forum dedicato a salute e malattie

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Il bambino ha la febbre