Herpes simplex

Herpes labiale nei bimbi, 10 foto per riconoscerlo

Di Sveva Galassi
22 Febbraio 2019
L'herpes labiale è un'infezione provocata dal virus virus herpes simplex: ne soffrono molti bimbi da 1 a 5 anni d'età. Dapprima formicolio, poi vescicole, prurito e bruciore nell'area interessata sono i sintomi dell'herpes labiale. Ecco 10 immagini per riconoscerlo e per curarlo subito.
Facebook Twitter Google Plus More
3herpes

HERPES SIMPLEX
L'herpes labiale, che si chiama anche “febbre sul labbro”, è un'infezione generata dal virus herpes simplex, molto diffusa tra i bimbi da 1 a 5 anni d'età.

2herpes

L'herpes labiale interessa principalmente l'area delle labbra e dell'interno della bocca, ma puo' anche estendersi su guance, naso, ecc. Il virus herpes simplex appartiene alla stessa famiglia del virus responsabile della varicella.

1herpes

SINTOMI DELL'HERPES SIMPLEX
La prima volta che si incontra il virus, oltre alle piccole vesciche, si possono manifestare: febbre, mal di gola, ingrossamento delle ghiandole del collo, malessere generale. Tali sintomi possono protrarsi anche fino ai 10-14 giorni. Una volta passata l'infezione, il virus non è debellato dal sistema immunitario, ma resta “nascosto” all'interno di gangli nervosi.

4herpes

Esiste, all'origine, una predisposizione genetica alla malattia: alcuni bambini sono più predisposti di altri.

5herpes

Ma, oltre alla predisposizione genetica, ci sono anche fattori scatenanti, come un'eccessiva esposizione al sole, stress, carenze nutrizionali, ormoni della pubertà, ecc.

6herpes

COME PREVENIRE IL CONTAGIO
Il virus si trasmette facilmente da persona a persona, se, ovviamente, quest'ultima è predisposta. Per prevenire la trasmissione del virus occorre che il bambino non condivida con altri oggetti "infetti" (asciugamani, spazzolini, ecc.).

7herpes

COME SI CURA
L’herpes labiale guarisce da solo in 7-10 giorni. Per far diminuire i sintomi, si può mettere una crema antivirale (per esempio Aciclovir) 4-5 volte al giorno.

9herpes

Questo lo si può fare ai primissimi sintomi, perché se l’herpes è già in fase matura, le pomate non servono a niente.

8herpes

Se il dolore è davvero forte, il pediatra può consigliare l'assunzione di un antidolorifico come l'ibuprofene.

10herpes

PICCOLI RIMEDI FAI DA TE
Si possono mettere pezzuole fredde sulle vescichette o si può far succhiare al bimbo dei cubetti di ghiaccio. Meglio non assumere cibi e bevande acidi (agrumi, pomodoro, ecc.).

HERPES SIMPLEX
L'herpes labiale, che si chiama anche “febbre sul labbro”, è un'infezione generata dal virus herpes simplex, molto diffusa tra i bimbi da 1 a 5 anni d'età.
Facebook Twitter Google Plus More