Soffocamento

Manovre di disostruzione pediatrica. Il corso online di Trenta Ore per la Vita

corsosoffocamento
18 Febbraio 2015
Per prevenire il soffocamento di un bambino basta conoscere semplici manovre da sapere utilizzare nel momento giusto. L'Associazione Trenta Ore per la Vita Onlus ha pubblicato online un corso della durata di 3 ore per sapere tutto sulle manovre di disostruzione pediatrica.
Facebook Twitter More

Ogni anno sono più di 50 i bimbi in Italia che perdono la vita per ostruzione di vie aeree. Per prevenire questo basterebbe che genitori, insegnanti o chi lavora in ambienti dove vivono i più piccoli conoscessero alcune semplici manovre da utilizzare nel momento del bisogno.

 

Per questo motivo l'associazione Trenta Ore per la Vita ha organizzato un corso online dedicato alle manovre di disostruzione pediatrica. Dura tre ore, è articolato in 4 moduli, ha dispense da scaricare in pdf, test intermedi e un libro digitale sul primo soccorso pediatrico.

 

 

Il corso online costa 9.90 euro e il 45% del ricavato andrà a sostenere il "Progetto Home", iniziativa che assicura una casa ai genitori non abbienti costretti ad emigrare per seguire le lunghe cure a cui sono sottoposti i bimbi malati di tumore.

 

 

Gli oggetti più pericolosi per i bimbi

 

Secondo le statistiche dell'Internazionale Susy Safe, gli oggetti controindicati per i bimbi (e quindi i più pericolosi) sono:

  • oggetti di forma sferica come palline e perline
  • monete
  • aghi e puntine
  • sassi
  • prodotti di cancelleria

Sono frequenti anche gli incidenti causati da oggetti di forma sferica e circolare, come:

  • pezzi di carta e cartone
  • frammenti di plastica e altre materiali (adesivi, pellicola per imballaggio).

Il sito di Trenta Ore per la Vita