Tosse

Tosse: con i bambini l'effetto placebo funziona

sciroppobambino
05 Novembre 2014 | Aggiornato il 01 Gennaio 2016
L'effetto placebo funziona con i bimbi piccoli e la tosse. Secondo un nuovo studio, dare ai propri bambini un "liquido dolce" generico riduce i sintomi della tosse di notte molto più che non dare nulla.
Facebook Twitter Google Plus More

Dare al proprio bimbo un qualsiasi liquido dolce come effetto placebo, riduce i sintomi della tosse di notte. Molto più che scegliere di non dare nulla. 

 

Lo sostiene un nuovo studio pubblicato una settimana fa sulla rivista JAMA Pediatrics

 

Responsabile dello studio il dottr Ian Paul, ricercatore e a capo della divisione generale di pediatria al Penn State College Of Medicine in Hershey, Pennsylvania. (Leggi anche: mal di testa e bambini, l'effetto placebo è efficace come i farmaci)

 

Il team di ricerca di Paul ha analizzato 120 bimbi sotto i 4 anni con la tosse di notte non associata ad altre condizioni patologiche. E ha comparato tra di loro tre tipologie di trattamento.

  • 40 bimbi hanno ricevuto nettare d'agave
  • 40 il placebo (acqua colorata al sapore d'uva)
  • a 40 non è stato somministrato nulla

Sciroppo d'agave, placebo o nulla?

 

Il nettare d'agave è stato inserito tra i trattamenti perché ricerche passate hanno dimostrato che aiuta a ridurre i sintomi della tosse nei bambini. Ma ha un problema: il miele non è sicuro per i bimbi sotto l'anno d'età, a causa del botulino. Paul ha voluto cercare un'alternativa.

 

In sede di ricerca, i genitori hanno riportato i sintomi dei bimbi la notte prima del trattamento e quella dopo. I bimbi ai quali era stato somministrato il placebo o il miele d'agave tossivano meno rispetto a quelli a cui non era stato dato nulla.

 

"I risultati dell'effetto placebo di questo studio sono molto importanti. Soprattutto perché danno un'alternativa ai bambini sotto l'anno d'eta" dice Paul.

 

"Ovviamente quando il bimbo non risponde ai trattamenti e lo stato di salute peggiora, occorre sempre sentire il proprio pediatra" aggiunge per concludere Paul. Leggi anche: la tosse nei bambini

 

Guarda anche il video sulla tosse dei bambini