Cartoni animati

15 cartoni animati per bambini tratti da grandi romanzi

19 Dicembre 2016 | Aggiornato il 16 Agosto 2018
Anna dai capelli rossi, Heidi, Remì, Belle e Sébastien  sono tra i cartoni animati che hanno accompagnato la nostra infanzia con le loro storie bellissime e poetiche. Non tutti, però, sanno che a ispirarli sono stati i grandi romanzi di fine Ottocento, inizio Novecento. Ecco una selezione delle serie più letterarie da rivedere insieme ai figli. 
Facebook Twitter Google Plus More
cartonidarivedere18

Il giro del mondo di Willy Fog
Ispirato al celebre romanzo "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne. Questa serie racconta l'avventura del gentiluomo inglese Willy Fog che per una scommessa deve riuscire a compierere il giro del mondo in soli 80 giorni.

cuore

Cuore
Tratto dal romanzo "Cuore" di Edmondo de Amicis. Il cartone narra le vicende di Enrico Bottini, uno scolaro della terza elementare nella Torino del XIX secolo.

flo

Flo, la piccola Robinson
La storia è tratta dal romanzo "Il Robinson svizzero" del 1812 di Johann David Wyss, che a sua volta è liberamente ispirato al romanzo "Robinson Crusoe" di Daniel Defoe. Trasmesso per la prima volta in Italia nel 1982. Flo è una bambina che durante un viaggio alla volta dell'Australia naufraga assieme alla sua famiglia su un'isola deserta. I robinson sapranno rendere questa disavventura in un'esperienza indimenticabile.

heidi

Heidi
Serie animata prodotta nel 1974 e basata sull'omonimo romanzo per ragazzi scritto nel 1880 dall'autrice svizzera Johanna Spyri. Heidi è un'orfanella che viene mandata a vivere dal nonno. All'inizio l'uomo la tratta con indifferenza, ma poi tra i due nascerà un legame fortissimo. Più avanti Heidi verrà mandata a studiare a Francoforte dove dovrà fare da dama di compagnia a Clara, una bambina paralitica, e affrontare la terribile governante Rottenmeier.

sara179

Lovely Sara
La storia è tratta dal romanzo "La piccola principessa" di Frances Hodgson Burnett e narra le disavventure della piccola Sara, una bambina appartenente a una ricca famiglia che viene mandata a studiare in collegio. Rimasta orfana e divenuta povera sarà costretta a lavorare nell'istituto come sguattera.

sebastien

Belle e Sébastien
Serie trasmessa in Italia nel 1981. Racconta la storia tratta dal romanzo "Belle et Sébastien" dell'autrice francese Cécile Aubry. Sébastien è un bambino che vive sui Pirenei insieme al nonno e un giorno incontra un enorme cane pastore, che verrà chiamato Belle. Purtroppo nel villaggio tutti hanno paura della bestia, accusata ingiustamente di aver aggredito una persona. Così bambino e cane si daranno alla fuga.

cartonidarivedere3

Anna dai capelli rossi
Cartone prodotto nel 1979. Ispirato alla biografia della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery (1874-1942) che nel romanzo descrive la propria infanzia. Anna è un'orfana che va a vivere con i due fratelli Marilla e Matthew Cuthbert. All'inizio la convivenza è difficile perché i due avevano chiesto all'orfanotrofio un maschio per lavorare nei campi. Ma col passare del tempo la bambina si saprà far volere bene.

cartonidarivedere9

Sui monti con Annette
Trasmesso in Italia nel 1985. La serie è basata sul libro per ragazzi "Tesori tra la neve"(1950) di Patricia Saint John. Annette è una bambina spensierata finché sua mamma non muore dando alla luce il fratellino Dany.

cartonidarivedere10

Pollyanna
Serie basata sui romanzi "Pollyanna" e "Pollyanna" cresce di Eleanor H. Porter, pubblicati tra il 1913 e il 1915. Pollyanna dopo la morte del padre va a vivere con la severa zia Polly. Ma il suo buonumore riuscirà a conquistare la donna.

cartonidarivedere15

Piccole donne
Cartone animato ispirato al romanzo autobiografico del 1868 "Piccole donne" di i Louisa May Alcott. La storia è ambientata negli Stati Uniti durante la guerra di secessione. In un tranquillo villaggio vive la famiglia March, composta da Mary March, le sue quattro figlie Meg, Jo, Beth e Amy e la domestica Hannah. Il padre delle ragazze è invece al fronte a combattere contro i sudisti.

cartoni3

Lupin III
Cartone ispirato ai romanzi sul ladro gentiluomo Arsène Lupin scritti da Maurice Leblanc nel 1905. La serie fu trasmessa la prima volta nel 1971 ed ebbe un grandissimo successo.

papagambalunga

Papà Gambalunga
Basato sul romanzo "Papà Gambalunga" del 1912 di Jean Webster e trasmesso in Italia nel 1991. Judy Abbot è una trovatella che viene mandata da un misterioso benefattore, da lei chiamato papà Gambalunga, a studiare in una scuola prestigiosa.

remi

Remì
Prodotto nel 1977 e tratto dal romanzo "Senza famiglia" dello scrittore francese Hector Malot del 1878. Rémi è un bambino di otto anni che viene affidato alle cure di un artista di strada che gira la Francia con una compagnia fatta di piccoli animali e strumenti musicali.

cartoni

Il fiuto di Sherlock Holmes
Adattamento dei racconti e dei romanzi di Arthur Conan Doyle con protagonista l'investigatore Sherlock Holmes e trasmesso in Italia nel 1981. La particolarità è che tutti i personaggi hanno l'aspetto di cani antropomorfi e Sherlock Holmes è un segugio.

cartoni2

Cantiamo insieme
Trasposizione del romanzo autobiografico "La famiglia Trapp" di Maria Augusta Trapp (1905-1987). Il cartone racconta la romantica storia di una giovane suora che entra nella vita di un ricco barone tedesco in veste di educatrice.

Il giro del mondo di Willy Fog
Ispirato al celebre romanzo "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne. Questa serie racconta l'avventura del gentiluomo inglese Willy Fog che per una scommessa deve riuscire a compierere il giro del mondo in soli 80 giorni.
Facebook Twitter Google Plus More