Libri

20 libri per bambini sulle emozioni

21 Ottobre 2016
Aiutare i bambini, fin dai primissimi anni di vita, a parlare di sé e delle proprie emozioni non solo permette a noi genitori di comprenderli meglio, ma anche dà a loro la possibilità di capire ciò che stanno provando. E saper identificare i propri stati d'animo è fondamentale per sviluppare un atteggiamento sereno e rafforzare la propria autostima. Ecco 20 libri da leggere ai vostri piccoli per aiutarli a parlare di sé e di quello che provano. 
Facebook Twitter More
libriemozioni17

Sei folletti nel mio cuore
Di Rosalba Corallo e U. Rigotti. Sei buffi folletti trasportano i bambini in luoghi fantastici e li aiutano a comprendere l'importanza di riconoscere e accettare le proprie emozioni. Oltre a una serie di divertenti attività sul valore delle emozioni, il libro contiene anche un CD audio con all'interno la narrazione della fiaba e otto canzoncine ispirate ai suoi protagonisti. Età: dai tre anni.

libriemozioni18

Il grande grosso libro delle emozioni
Di Mary Hoffmann e R. Asquith. In questo libro sono rappresentate con ironia e umorismo tutte le emozioni per aiutare i più piccoli a riconoscere cosa provano essi stessi, o cosa sentono le persone intorno a loro. Età: dai cinque anni.

libriemozioni20

Nel Paese dei mostri selvaggi
Di Maurice Sendak. Dopo essere stato definito dalla madre "Mostro selvaggio" e averle risposto che l'avrebbe mangiata, Max viene mandato senza cena nella propria camera. Tra le mura della stanza inizia a crescere una foresta. Max inizia ad esplorare il luogo e trova una barca, con la quale parte per un viaggio che sembra durare mesi, se non anni interi. Giunto nel Paese dei mostri selvaggi, incontra delle strane e minacciose creature. Proclamato il mostro più selvaggio di tutti, Max diventa il loro re e dà inizio alla ridda selvaggia. Poco dopo, il ragazzo comincia a sentire la mancanza di casa e decide, contro il volere dei mostri, di farvi ritorno. Giunto nella sua stanza trova la cena ad aspettarlo. Un capolavoro dell'infanzia sull'emozione della rabbia. Età: dai tre anni.

libriemozioni21

La piccola Nuvola bianca
Di Eric Battut. Una piccola nuvola bianca va a spasso. Nel cielo, però, un nuvolone grande, grosso e imbronciato nasconde il sole e sembra deciso a far cadere pioggia e pioggia e ancora pioggia. La nuvoletta è preoccupata perché teme di non riuscire più a vedere il sorriso del sole. Così le viene un’idea per far tornare il buon umore e il sereno …

libriemozioni22

Un mare di tristezza
Di Anna Iudica, Chiara Vignocchi, Silvia Borando. Un giorno in fondo al mare un pesciolino si sentiva triste e sconsolato. Decise allora di fare una bella nuotata per tirarsi su il morale. Un libro per affrontare la tristezza. Età: da tre anni.

libriemozioni23

Il buio
Di Lemony Snicket e Jon Klassen. Lucio ha paura del buio. Il buio non ha paura di Lucio. Lucio vive in casa, il buio in cantina. Una notte il buio sale in camera di Lucio, e Lucio scende in cantina. E così Lucio smise di avere paura. Età: dai quattro anni.

libriemozioni24

Cosa mi racconti oggi? Storie per aiutare i bambini a parlare di sé
Di Elisabetta Maùti e F. Bordoni. In questo libro chi racconta è Miagolina, una bambina di 4 anni vivace, fantasiosa e sensibile, un po' come tutti i bimbi. Parla delle cose che le piacciono, delle sue paure e dei suoi desideri, e pone molte domande che invitano i piccoli lettori a raccontare a loro volta. Età: dai quattro anni.

libriemozioni25

Emma. Il mio primo libro sulle emozioni.
Di Jennifer Adams e A. Oliver. Un libro che si ispira al classico di Jane Austen per spiegare ai piccoli le emozioni. Età: dai tre anni.

libriemozioni26

Il libro delle emozioni
Di Amanda McCardie e S. Rubbino. Questo libro parla delle emozioni di Luca e di Lisa e le spiega a tutti i bambini. Gioia, paura, imbarazzo, timidezza, rabbia, gelosia, tristezza e frustrazione... Età: dai cinque anni.

libriemozioni27

Emozionario. Dimmi cosa senti
Fin dove si può arrivare con un battito d'ali? Le ali degli uccelli hanno penne e piume. Quelle delle persone hanno parole. Però non tutte le parole ti aiutano a spiccare il volo. Solo le parole che esprimono con chiarezza ciò che provi ti danno più possibilità di volare. Età: dai cinque anni.

libriemozioni28

I colori delle emozioni. Libro pop-up
Di Anna Llenas. Che cos'ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l'allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore? Età di lettura: da 3 anni.

libriemozioni29

Le mie emozioni. I quaderni Filliozat
Di Isabelle Filliozat, Virginie Limousin, Eric Veillé. Allora figliolo, a volte ti viene voglia di spaccare tutto? Di scappare via a gambe levate? Di abbracciare la tua migliore amica? Di saltare di gioia? Di piangere? Sì? Ebbene, è tutta opera delle tue emozioni. Apri questo quaderno e capirai tutto! Con una sezione rivolta ai genitori e 10 pagine di attività per scoprire cosa succede all'interno del tuo corpo. Età: dai cinque anni.

libriemozioni30

Le sei storie delle emozioni
Di Sara Agostini e M. Tonin. Storie illustrate a colori per aiutare i bambini a conoscere e a gestire le loro emozioni. Una fifa blu, rosso di vergogna, giallo di gelosia, verde di invidia, arancione di gioia e grigio di tristezza: tanti racconti da leggere per esplorare i sentimenti. Età: dai tre anni.

libriemozioni15

Come ti senti oggi?
Di Molly Potter e Sarah Jennings. Se sei triste, cosa puoi fare per sentirti meglio? Accendi la musica e mettiti a ballare! Se è il primo giorno di scuola e sei impaurito, siediti vicino a qualcuno che ti sorride! Sentimenti ed emozioni ci accompagnano in ogni momento della giornata e della vita, ma non è semplice riconoscerli e gestirli nel migliore dei modi, specialmente per un bambino! Questo albo curioso e originale è pensato per aiutare i più piccoli, in modo ludico e allegro, a comprendere ciò che stanno provando e a mettere in atto strategie di comportamento che gli consentano di affrontare serenamente situazioni nuove o quotidiane. Età: dai cinque anni.

libriemozioni4

Sono triste, sono felice
Di Manuela Monari e Barbara Vagnozzi. Questo libro conduce il piccolo lettore in un viaggio attraverso le emozioni: ed è un viaggio che si trasforma in gioco perché in ogni pagina il viso del protagonista di turno si gira da una parte e dall'altra, mostrando una volta la propria espressione felice e una volta quella triste. Età: dai tre anni.

libriemozioni16

Emozioni
Di Mies van Hout. L'autore di questo libro rappresenta in ogni pagina un pesce e la sua emozione: dalla curiosità al nervosismo, dall’orgoglio all’indecisione, dall’indifferenza alla gelosia. 20 tavole divertenti e incredibilmente espressive. Età: dai tre anni.

libriemozioni5

Allegria gelosia per piccino che tu sia
Di Lucia Scuderi. Un albo pieno di divertimento e di colore in cui si affronta il delicato tema dei sentimenti dei bambini. Le sensazioni arrivano ai più piccoli così potenti e improvvise da coglierli spesso impreparati, sia nel bene che nel male. Età: dai tre anni.

libriemozioni8

L’alfabeto delle emozioni
di Nicoletta Costa. Ogni pagina una lettera, e per ogni lettera, un’emozione da scoprire, e imparare. La lettera A, come amicizia, è un amico con cui condividere un passatempo, la G, come gelosia, è il fratellino più piccolo che gioca con la mamma, la M come malinconia è stare alla finestra in un giorno di pioggia. E così fino alla lettera Z. Età: dai quattro anni.

libriemozioni14

Ti voglio bene anche se...
Di Debi Gliori. Piccola volpe si sente triste e solo e così comincia a lanciare oggetti e giocattoli, gridare e battere da tutte le parti. Mamma volpe accorre e gli chiede cosa succede. Piccolo risponde che si sente arrabbiato, solo e che nessuno gli vuole bene: per questo vuole fare i dispetti. Ma la mamma lo rassicura dicendo che gli vuole bene anche se quel giorno è dispettoso e arrabbiato. Età: dai tre anni.

libriemozioni6

Urlo di mamma
Di Jutta Bauer. La mamma si arrabbia improvvisamente e sgrida il bambino pinguino che si spaventa. Lo spavento è talmente grande che il corpo del piccolo pinguino si disfa: la testa vola nell'universo, il corpo si tuffa nel mare, le ali vanno a finire nella giungla e corrono finché arrivano nel deserto. Il viaggio termina quando la mamma riesce a raccogliere tutti i pezzi del figlio e cucirli insieme. Età: dai tre anni.

Sei folletti nel mio cuore
Di Rosalba Corallo e U. Rigotti. Sei buffi folletti trasportano i bambini in luoghi fantastici e li aiutano a comprendere l'importanza di riconoscere e accettare le proprie emozioni. Oltre a una serie di divertenti attività sul valore delle emozioni, il libro contiene anche un CD audio con all'interno la narrazione della fiaba e otto canzoncine ispirate ai suoi protagonisti. Età: dai tre anni.
Facebook Twitter More