Nostrofiglio

Alimentazione e bimbi

10 snack estivi (e sani) per bambini

Di Sara De Giorgi
snackestivi

10 Luglio 2018
Avete spesso un leggero languorino? I vostri bimbi hanno continuamente fame e non volete comprare loro cibi grassi e pesanti? Ecco 10 snack leggeri e salutari - selezionati dal magazine WebMd - per i più piccoli... e anche per gli adulti.

Facebook Twitter Google Plus More

In estate i bimbi chiedono cibi freschi, che però a volte sono molto calorici e poco sani. E' comunque possibile dare loro alcuni snack leggeri e salutari, al fine di soddisfarli e di non appesantirli. Di questi spuntini possono beneficiare anche gli adulti. Ecco dieci alimenti selezionati dal magazine WebMd:

 

1) GHIACCIOLI DI YOGURT

 

Per gestire la fame dei vostri energici bimbi, mettete nel congelatore contenitori pieni di yogurt alla frutta. In un frullatore mescolate le bacche stagionali (o altra frutta di stagione) con yogurt magro e un po' di latte. Versate poi il liquido in appositi vassoi per ghiaccioli e mettete nel freezer. Questa è una delle idee salutari di Joan Salge Blake, portavoce della "American Dietetic Association".

 

2) UVA FREDDA

 

Prima di andare in piscina con i bimbi, pianificate un rinfresco per le interruzioni tra una nuotata e l'altra. Evitate il gelato e portate invece con voi una borsa frigo, una tavoletta di ghiaccio e un grosso sacchetto di uva rossa senza semi. "L'uva idrata e riempie, grazie all'alto contenuto di acqua e fibre", ha affermato Blake.

 

LEGGI ANCHE: Alimentazione bambini, 4 regole per mangiare sano

 

3) CECI ARROSTITI

 

State cercando un nuovo spuntino da sgranocchiare in ufficio o da dare ai bimbi? I ceci arrostiti sono un'alternativa sorprendentemente deliziosa e ricca di proteine. Per farli, preriscaldate il forno a 400 gradi. Risciacquate, scolate e asciugate una lattina da 450 grammi circa di ceci. Mescolate con un cucchiaio di olio d'oliva, cospargete di sale, spalmate i ceci su una teglia da forno e infornate per 20 o 30 minuti o fino a quando diventano dorati e croccanti.

 

4) POPCORN CALDI

 

Preferite alle patatine in basta un pacchetto di popcorn da 100 calorie. Se andata al cinema tutti insieme, fate in modo che ogni membro della famiglia abbia con sé un pacchetto. "Il popcorn è ricco di fibre e migliore rispetto ai salatini o alle patatine perché è una fonte di cereali integrali", ha chiarito il dietologo Blake. Bonus: le porzioni individuali aiutano a mantenere il controllo della quantità.

 

5) HUMMUS CON CAROTE E PITA o CRACKERS

 

Una giornata di escursioni richiede una sostanziosa merenda. Pianificatela in anticipo: preparate un piccolo zaino con un contenitore dove metterete hummus, un sacchetto di carotine e un pacchetto di pita di grano intero (o crackers). Questo trio è ottimo e funge da pranzo leggero durante le gite fuori porta.

 

6) ARACHIDI, PISTACCHI, NOCI

 

Allo stadio o al cinema portate con voi un sacchetto di noccioline o di pistacchi da sgusciare. Le noci sono una grande fonte di fibre e proteine. Inoltre, il processo di apertura del guscio rallenta gli adulti golosi e offre anche divertimento ai bambini.

arachidi
Allo stadio o al cinema portate con voi un sacchetto di arachidi, noccioline o di pistacchi da sgusciare! | Ipa

Ti potrebbe interessare: 15 cibi buoni e salutari per rimediare a un'abbuffata

 

7) PATATINE AL PARMIGIANO

 

Per il prossimo picnic preparate queste gustose patatine fatte in casa e portatele assieme ai panini. Sono facilissime da preparare. Preriscaldate il forno a 350 gradi e procuratevi quattro pita di grano intero. Tagliatele a spicchi e mescolatele con 1 cucchiaio e ½ di olio d'oliva. Mettete su una teglia da forno, cospargete con ¼ di tazza di parmigiano grattugiato e infornate per 8-12 minuti o fino a doratura chiara.

 

8) MANDORLE TAMARI

 

Stanchi di mandorle semplici? Portate le mandorle tamari con voi la prossima volta che andate in palestra o che fate un'escursione. Saranno una dolce sorpresa. Le mandorle tamari sono tostate nella salsa di soia giapponese dolce che si chiama appunto "Tamari". Come con tutte le noccioline, è necessario stare attenti alle dimensioni della porzione: cercate di mantenere il vostro spuntino entro le 150 calorie.

 

9) CEREALI INTEGRALI

 

I cereali sono uno spuntino facile da preparare, soprattutto se li preparate per la prossima volta che andate al parco. Prendete sacchetti di plastica richiudibili e riempiteli con i preferiti dal vostro bambino. Ma assicuratevi che siano fatti con cereali integrali. Perfino i fiocchi di grano smerigliati funzionano. Sebbene siano glassati con un po' di zucchero, hanno molta più fibra e nutrimento rispetto al biscotto medio.

 

10) PRUGNE SECCHE

 

Le prugne secche sono famose perché contengono fibra, ma costituiscono anche uno spuntino dolce e antiossidante. Perfettamente trasportabili, sono persino disponibili anche in piccole porzioni. Queste prelibatezze "gommose" sono una buona fonte di vitamine A e B6.