Merenda

15 merende per bambini gustose e senza olio di palma

Di Emilia Giudici
15 Giugno 2016
L'olio di palma è uno degli ingredienti più presenti negli alimenti industriali  e soprattutto nelle merendine confezionate destinate ai bambini. Di per sé non è pericoloso, ma è ricco di grassi saturi che, secondo i nutrizionisti, vanno limitati il più possibile. L'alternativa è preparare merende fatte in casa con ingredienti sani e sicuri. Ecco una nostra selezione: si va dalle torte, da cucinare quando si ha più tempo insieme ai bambini, agli snack più veloci, come yogurt con frutta o pane e pomodoro. A voi la scelta. 
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yogurt

YOGURT CON MIELE E FRAGOLE. Lavate e affettate le fragole, aggiungetele allo yogurt bianco intero e dolcificate con un cucchiaino di miele. Potete usare qualsiasi frutta e aggiungere anche dei cereali (fiocchi d'avena, farro o riso soffiato).

tortamargherita

TORTA MARGHERITA. Ingredienti: 100 g di zucchero; 50 g di farina; 50 g di fecola di patate o maizena; 40 g di burro; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; 1 uovo e 5 tuorli. Procedimento: rompete le uova dividendo il tuorlo dai bianchi. Aggiungete lo zucchero e la vaniglia alle uova e sbattete con le fruste elettriche per circa 15 minuti. Aggiungete la farina e la fecola dentro alla ciotola delle uova. Infine aggiungete il burro fuso. Imburrate e spolverate col pan grattato una teglia tonda a cerniera e versateci dentro la crema ottenuta, dunque infornate nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 35-40 minuti. www.labna.it/torta-margherita.html

tortacioccolato

TORTA AL CIOCCOLATO SENZA BURRO. Ingredienti: 180 g di farina; 3 di cacao amaro 200 g di zucchero; 1 cucchiaino di bicarbonato; 1 pizzichino di sale; 1 cucchiaio di aceto di vino bianco; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; 5 cucchiai di olio di semi di girasole; 235 ml di acqua. Procedimento: In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, poi fate una fontana al centro e versate aceto, estratto di vaniglia e olio. Poi versate l'acqua, mescolate fino a ottenere una crema densa e senza grumi. Versate nella teglia e infornate per 35 minuti. www.labna.it/torta-light-al-cioccolato-senza-burro-senza-uova-senza-latte-e-senza-lievito.html

bananabread

VEGAN BANANA BREAD. Ingredienti: 4 banane; 130 g di zucchero di canna; 4 cucchiai da tavola di acqua; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia; 240 g di farina integrale; 1 cucchiaino di lievito per dolci. Procedimento: In una ciotola schiacciate le banane con una forchetta, poi unite lo zucchero, l'estratto di vaniglia e l'acqua, mescolando bene con la solita forchetta. Aggiungete il lievito e la farina e uniteli alla crema di banana per ottenere un impasto denso e appiccicoso. Trasferite l'impasto nello stampo da plum cake rivestito da carta forno e fate cuocere nel forno già scaldato a 180° per circa 60 minuti. http://www.labna.it/vegan-banana-bread.html

crackers

CRACKERS FATTI IN CASA. Ingredienti: semola di grano duro (circa 200 gr); acqua (mezzo bicchiere circa); 1 cucchiaio olio evo; sale grosso; erbe aromatiche. Procedimento: versare la semola in una ciotola e aggiungere un po’ di acqua e 1 cucchiaio di olio; impastare fino a formare una palla elastica e liscia, aggiungendo un po’ di farina se l’impasto è troppo molle, oppure un goccio di acqua se è troppo secco. impastare finché non diventa elastico. Stendete o con la macchina per la pasta o con il mattarello, l'importante è che sia molto sottile. Tagliare i cracker e metterli su una teglia ricoperta da carta forno; splamateci sopra un po' d'olio con erbe aromatiche. Poi in forno a 200° per 10 minuti. www.babygreen.it/2016/05/crackers-fatti-in-casa-con-i-bambini/

frittelle

FRITTELLE DI MELE. Ingredienti: 2 mele grandi; 250 gr. di yogurt intero, naturale; 200 gr. di farina 0; 2 uova; 60 gr. di zucchero di canna. Procedimento: sbucciare le mele e tagliarle a fettine di mezzo cm, sbattere le uova con lo zucchero fino a formare una crema spumosa e chiara; aggiungere lo yogurt e poi, poco alla volta la farina e formare una pastella densa, non troppo liquida; immergere le fettine di mele nella pastella e posizionarle su una teglia ricoperta con carta da forno;infornare a 180° per circa 15 minuti o finché le frittelle si doreranno in superficie; servire tiepide, spolverate con zucchero e cannella. www.babygreen.it/2015/02/frittelle-mele-forno/

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BOCCONCINI DI RICOTTA. Ingredienti: 150 gr di ricotta magra, due cucchiai di parmigiano grattugiato; un cucchiaio di nocciole tostate; due cucchiai di pangrattato. Procedimento: frullare le nocciole insieme al pangrattato; mescolare la ricotta con il parmigiano, formare delle palline e passarle nella panatura. http://bambinigolosi.blogspot.it/2012/10/bocconcini-di-ricotta-al-profumo-di.html

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MUFFIN SENZA GLUTINE. Ingredienti: 4 uova; 200 g di zucchero; 2 cucchiai di acqua di rose (o di fiori d'arancio); 50 grammi di farina di mandorle; 90 g di fecola di patate. Procedimento: separate gli albumi dai tuorli in due ciotole diverse. Montate i bianchi a neve ferma, poi trasferiteli in frigo. A parte, sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e leggera, poi aggiungetevi le mandorle tritate e l'acqua di rose. Con una spatola incorporate i bianchi montati a neve nella crema: incorporate metà dei bianchi, poi la fecola di patate, infine la seconda metà dei bianchi. Versate l'impasto così ottenuto negli stampini da muffin e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. www.labna.it/muffin-acqua-di-rose-leggeri-senza-glutine.html

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FOCACCINE ALLO YOGURT. Ingredienti: un vasetto di yogurt intero da 125 g; 90 g di farina bianca di mais; un uovo intero; 1 cucchiaino di bicarbonato; 1 cucchiaino di grana grattugiato; 1 cucchiaino d’olio d’oliva extravergine; sale. Procedimento: in una terrina mettete la farina, il bicarbonato ed una presa di sale. Mescolate, aggiungete l’uovo, lo yogurt e l’olio e amalgamate bene con una forchetta. Ungete con un filo d’olio due piccoli stampi, versatevi il composto e ponete in forno gia' caldo a 200°C per 20 minuti. www.nostrofiglio.it/famiglia/ricette/merende-per-i-bambini/stuzzichini-focaccine-allo-yogurt

porridge

PORRIDGE CON LATTE VEGETALE. Ingredienti: 6 cucchiai di fiocchi d'avena; 2 bicchieri di latte di soia (o altro latte vegetale); 1 cucchiaio di cannella; noci; frutta. Procedimento: mettere i fiocchi d'avena, il latte e la cannella in un pentolino e cuocere a fuoco medio per 10 minuti, fino a ottenere una consistenza cremosa; lasciare raffreddare e aggiungere noci (o altra frutta secca) e frutta fresca.

marmellata

PANE BURRO E MARMELLATA. Merenda sana e veloce, ancor meglio sarebbe usare pane integrale a lievito madre.

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PANE E POMODORO. Condite una fetta di pane con pomodoro, olio, un pizzico di sale.

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BROWNIES AL CIOCCOLATO. Video ricetta di Miralda Colombo

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PANCAKE ALLE MELE. Video ricetta di Miralda Colombo

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TRECCIA AL LATTE. Video ricetta di Miralda Colombo

YOGURT CON MIELE E FRAGOLE. Lavate e affettate le fragole, aggiungetele allo yogurt bianco intero e dolcificate con un cucchiaino di miele. Potete usare qualsiasi frutta e aggiungere anche dei cereali (fiocchi d'avena, farro o riso soffiato).
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