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Alimentazione bambini, 4 regole per mangiare sano

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03 Settembre 2014
Ecco alcune regole utili per garantire un'alimentazione sana: pianificare i pasti, presentare frutta e verdura in modo insolito e divertente, non fare porzioni esagerate e leggere sempre le etichette. Ma è importante anche che l'alimentazione sia sempre varia.
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La Food and drug administration (Fda), l'ente americano che regola farmaci e cibi, ha pubblicato sul suo sito una lista con quattro consigli utili per garantire un'alimentazione sana ai bimbi che si accingono a riprendere scuola e attività extra.

 

Le regole individuate dall'ente sono le seguenti: pianificare i pasti, presentare frutta e verdura in modo insolito e divertente, non fare porzioni esagerate e leggere sempre le etichette.  

 

 

1. Programmare i pasti della settimana 

 

Leila Beker, del Centro per la sicurezza alimentare dell'Fda, ha affermato che la chiave per preparare cibi sani è la programmazione: è infatti meglio iniziare a pianificare i pasti della famiglia per l'intera settimana.

 

"Se è un compito che vi spaventa, iniziate programmando il pranzo per un giorno o due e poi aumentate. Fatevi aiutare dai vostri figli" - dice Beker - "a preparare i pasti e nel programmare, così svilupperanno abitudini sane che dureranno per sempre. Senza programmazione, si finisce per prendere cibi già pronti''.

 

Meglio usare principalmente i seguenti ingredienti: frutta, verdura, proteine magre, latticini e cereali integrali.

 

Per costruire menù bilanciati per bambini leggi Il bambino sano mangia così 

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2. Rendere frutta e verdura 'interessanti' e divertenti

 

Un altro consiglio utile è quello di mostrare e di spiegare ai figli cosa si sta facendo.

 

Beker ha dichiarato al proposito: "se voi non mangiate cibi sani anche loro non lo faranno. Fateli divertire. Se gli rendete frutta e verdura interessante, ne mangeranno di più. Dategli quella che gli piace, e magari aggiungete qualche condimento. Mescolate i cibi in modo insolito, tagliate frutta e verdura in forme divertenti e in pezzetti, e variate''.

 

 

3. Le porzioni devono essere più piccole di quelle degli adulti

 

E' meglio che le porzioni siano proporzionate all'età e alla costituzione del bambino.

"Non vi aspettate che i bambini mangino quanto voi - ha detto Baker - "altrimenti si sentiranno frustrati. Mangeranno troppo e non svilupperanno l'abitudine di mangiare fino a quando si è sazi. Lasciate che si facciano da soli le loro porzioni al tavolo''.

 

4. Controllare sempre le etichette

 

E' utile, secondo gli studiosi dell'Fda, controllare sempre etichette, per valutare i valori nutrizionali, verificando le fonti di grassi e zuccheri. Non bisogna aggiungere grassi o zuccheri extra per rendere più saporito il pasto.

 

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