News

"Dammi il 5": la campagna per prevenire l'obesità nei bambini

obesitainfantile
04 Giugno 2018
Come coinvolgere i bambini e farli mangiare sano? Grazie a cinque supereroi protagonisti di un cartoon con cinque superpoteri.  Un modo per ricordare i 5 colori della salute 
​e le 5 porzioni di frutta e verdura da mangiare ogni giorno.
Facebook Twitter More

Mangiare sano è importante, ma come mai sempre più bambini in Italia sono in sovrappeso o obesi? Perché si muovono sempre meno e perché ci stiamo allontanando sempre più dalla dieta mediterranea, a base di cereali, legumi, frutta e verdura, poco pesce e formaggio, pochissima carne.

Per questo motivo è nata l'iniziativa "Dammi il 5" - per prevenire l'obesità nei bambini, ideata e realizzata da Mati Group in collaborazione con l'Associazione Pancrazio e con il contributo scientifico della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dell'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (Adi) e dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Giunto alla seconda edizione il progetto prevede varie iniziative in un tour in dieci regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige, Marche, Veneto e Sicilia).

 

5 super-eroi con 5 super-poteri

Come coinvolgere i bambini, facendoli divertire? Grazie a cinque super-eroi: Memo, Luce, Alma, Scudo e Cric. Ognuno dei 5 ha un potere speciale, hanno 11-12 anni e frequentano la stessa scuola. Gli eroi rappresentano i colori della salute legati alla frutta e alla verdura: bianco, blu/viola, giallo/arancione, rosso e verde. L’unione dei poteri di tutti e cinque fa la forza dei “DAMMI IL CINQUE”! I Super Amici, insieme, riescono ad affrontare qualsiasi problema ed aiutare qualunque ragazzo in difficoltà. Perché l'unione fa la forza.

 

L'obiettivo dei super-eroi è insegnare l'importanza di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata per contrastare il sovrappeso e l'obesità.

 

La campagna è rivolta alle scuole e partendo dai cinque personaggi chiave è nato un kit didattico composto da un libro d'avventura, da una serie animata e l'APP FooDi5. Per gli insegnanti sarà messa a disposizione una guida didattica sulla frutta e verdura ricca di giochi e spunti educativi e una nuova guida sulla dieta mediterranea. E per la famiglia sarà realizzata una guida per avvicinare i figli ad una sana e corretta alimentazione.