Alimentazione bimbi

8 merende perfette per i bambini SUPER facili e poco caloriche

Di Ramona De Amicis
paneepomodoro
14 Dicembre 2015 | Aggiornato il 31 Maggio 2018
Dolce o salata che sia, è importante ricordare una regola: preferire cibi semplici, come per esempio yogurt, pane e marmellata, frutta e torta fatta in casa
Facebook Twitter More
Anche la merenda è un mini pasto importante per un organismo in via di sviluppo come quello del bambino, ma è importante non eccedere nelle calorie. I pediatri nutrizionisti concordano: la merenda non dovrebbe superare le 150 kcal, pari al 10% del fabbisogno calorico giornaliero. Ecco alcune merende perfette per i bambini. 
 

1) Yogurt bianco cremoso con pezzi di frutta fresca di stagione 

 

2) Yogurt bianco cremoso con un pugnetto di cereali (fiocchi di frumento o riso / riso soffiato / fiocchi di avena)

 

 

3) Pane (preferibilmente integrale o di grano duro) con pomodoro e un cucchiaino di olio extravergine di oliva

 

 

4) Pane con burro e marmellata (a ridotto tenore di zuccheri)

 

 

5) Un pacchetto di cracker, una manciata di frutta secca a guscio (noci, nocciole, mandorle)

 

 

6) Una fetta di torta fatta in casa, per esempio margherita o ciambella

 

 

7) Frutta

 

 

8) Nel caso in cui acquistiate merendine confezionate (che non devono essere la regola), ricordate alcune semplici regole che vi aiuteranno nella scelta: 

  • Leggete l’ETICHETTA NUTRIZIONALE. Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente, per cui OCCHIO AI PRIMI INGREDIENTI!!: Scegliete merende in cui tra i primi ingredienti non ci siano zuccheri e grassi. 
  • l’apporto calorico per una singola merenda non dovrebbe superare le 150 kcal ( pari al 10% del fabbisogno calorico giornaliero). 
  • Ogni merenda dovrebbe avere, per 100 g di prodotto, un contenuto di: grassi saturi pari a meno di un terzo del contenuto totale di grassi; zuccheri inferiore a 15 g (pari a 3 cucchiaini da tè); sale compreso tra 0,3 g a massimo 1 g; sodio compreso tra 0,12 a massimo 0,5 g. 
  • Preferire merende che non contengano, tra gli ingredienti: grassi vegetali, olio di palma, grasso vegetale parzialmente idrogenato, sciroppo di glucosio-fruttosio, succo concentrato, destrosio. 
  • E ricordate: una merenda meno ingredienti ha, più sana è!