Divertimento hi-tech

App per bambini di quattro-cinque anni

app_4_5_anni
10 Maggio 2013
Nostrofiglio.it ha selezionato le app più originali per bambini, dai 4 ai 5 anni, per imparare il verso degli animali, forme e colori, stimolare il linguaggio, imparare l’inglese e la matematica, migliorare la lettura … o semplicemente divertirsi!
Facebook Twitter Google Plus More

di Francesca Amé

App per bambini di quattro-cinque anni

Little Digit (inglese, 1.79 euro) perfetta per l’ultimo anno di asilo, insegna ai bimbi come contare con le dita e propone piccole operazioni di somma. Si può sostituire la base in inglese pronunciando i numeri in italiano.

Contabosco. (italiano, 3.99 euro), è dedicata ai bambini dai tre anni. Li prepara all'apprendimento della matematica allenando, attraverso il gioco, le capacità innate nell'uomo di vedere il mondo in termini di quantità.

Pepi Bath (italiano, 1.59 euro) simpatica app per spiegare ai piccoli le nozioni di igiene personale. Versione per bimbo e bimba: spiega come lavarsi i dentini, farsi la doccia, lavarsi le mani.

Build a Robot (inglese, 1.79 euro) permette di costruire il proprio robot personalizzato, adatta a bambini di età prescolare. Piace molto ai papà, a giudicare dalle recensioni in rete.

Fabe Fable (italiano, 1.59 euro) classica favola interattiva (‘Sara e lo scoiattolo’ e ‘La principessa e la stella’) adatta alle bimbe: alcune parole della storia sono mancanti e devono essere indovinate tra gli oggetti proposti. Dopo il touch corretto, la storia procede.

La via giusta (italiano, gratis la parte basic) app a 96 livelli e diversi gradi di difficoltà con personaggi che devono arrivare alla fine di un percorso a ostacoli: i bimbi devono usare la logica e il touch-screen per muovere gli oggetti lungo il percorso.

Labirinto prescolare (italiano, 1.79) pirati, alieni e simpatici personaggi devono essere aiutati a uscire dal labirinto: 16 diversi percorsi e vari gradi di difficoltà per esercitare memoria e concentrazione.

Pimpa (gratis solo la prima rivista, poi 2.69 al mese) il mitico cane bianco a puntini rossi di Altan presenta avventure interattive: i fumetti parlano, i bimbi possono disegnare sui disegni e inventare altre storie. Ogni oggetto è chiamato per nome per favorire la memorizzazione.

Disney Fairies: oggetti smarriti (italiano, 0.89 euro), caccia al tesoro virtuale in cui i bimbi devono aiutare le Fate Disney a recuperare gli oggetti più vari nel minor tempo possibile. Una volta completato, potranno ascoltare una favola con Trilli.

Music Sparkles (inglese, gratis i primi due, poi 2.69 per ogni rivista scaricata) app con 14 strumenti musicali ben riprodotti per suonare in libertà, dallo xilofono alla batteria, solo toccando lo schermo.

Conta con il Metodo Montessori (italiano, 4.49 euro), app di matematica per riconoscere i numero da 0 a 9 che si basa sulle nozioni del metodo Montessori. Bella grafica, numeri multilingue, possibilità di gioco e disegno coi numeri, più cara rispetto ad altre app simili.

Spin Art (inglese, 3.99 euro) molto apprezzata negli Usa, fa divertire i bambini con una tavolozza virtuale multicolore. Altre versioni in italiano, molto carine e scaricate (gratis).

Tutte le app per fascia d'eta:

App per bambini di 2-3 anni

App per bambini di 6-7 anni

App per bambini di 8-10 anni

Torna al menù principale

Per scoprire tutte le App più originali sfoglia la gallery

Leggi anche:

Generazione Touch screen

Educare i bambini all'ascolto e all'attenzione

Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel forum, sezione Tempo Libero