Giocattoli

10 giochi che non dovresti MAI comprare al tuo bambino

Di Luisa Perego
bambino-giochi.600
24 settembre 2014 | Aggiornato il 25 ottobre 2017
Tutti i giochi troppo rumorosi, quelli che fanno parte di una collezione più ampia. Ma anche quelli che sono talmente piccoli da sparire due secondi dopo essere stati comprati. Ecco secondo il sito "Huffington Post" le 10 tipologie di giocattoli per bambini che non andrebbero mai comprati.

Capita spesso che un genitore compri un giocattolo per il proprio figlio... e dopo cinque minuti si sia già pentito della scelta fatta. Ci sono certi tipi di giochi che una mamma o un papà non avrebbero mai preso, se qualcuno li avessero avvertiti in anticipo delle conseguenze.

 

Ecco la lista semi-seria dei giochi che non andrebbero MAI comprati a un bambino, tratta dall'Huffington Post. E le relative motivazioni. Leggi anche i 50 GIOCHI EDUCATIVI DA 1 A 10 ANNI

 

 

1 - Giocattoli che emettono rumori fastidiosi

 

Il camion dei pompieri con luci e suoni a 180 decibel. E la sirena che suona per almeno 30 secondi appena si sfiora il bottone. Promesso: tuo figlio schiaccerà quel bottone ripetutamente per almeno due ore di fila. C'è un posto all'inferno per questa tipologia di giocattoli.

 

 

2 - Giocattoli con sensore di movimento

 

E' assicurato. Mai comprare un giocattolo che suona quando ci cammini davanti. Sicuramente te ne pentirai. E non sarai più in grado di sgattaiolare fuori dalla camera di tuo figlio di nascosto.

 

 

3 - Giocattoli che fanno parte di una collezione

 

Sarà la tua fine. Tuo figlio ti costringerà a comprare tutte le varianti di diversi colori e le "edizioni speciali" di quella determinata collezione. E quando finalmente avrai comprato l'ultimo giocattolo di quella determinata serie, il piccolo di casa sarà capace di puntare gli occhi sulla nuova collezione del momento...

 

 

4 - Giocattoli troppo piccoli

 

E' fisica. Più piccolo è il giocattolo, più male farà nel momento in cui lo calpesterai a piedi nudi. I giocattoli piccoli sono invisibili al buio. E' quindi impossibile evitarli e riconoscerli. Pensa alle costruzioni minuscole: finiscono prima nella bocca del piccolo, poi in quella del cane di casa. Poi di nuovo in bocca al piccolo. Un consiglio: meglio comprare giocattoli più grandi del palmo della tua mano.

 

 

5 - Giocattoli formati da 1.000 pezzi differenti

 

E' inevitabile: nell'istante in cui li compri, finiscono tra i sedili dell'auto o dietro alla credenza in cucina.

 

 

6 - Gli amatissimi sticker, ovvero gli adesivi

 

Se nella scatola con il giocattolo ci sono anche degli adesivi... avranno vita breve. Basta il tragitto dal negozio a casa per averli tutti sul finestrino dell'auto o sulle piastrelle del bagno/cucina.

 

 

7 - Giocattoli che possono essere trasformati in 'armi'

 

Aggiungiamo a questa lista anche tamburi giocattolo, palline pesanti e bambole con la testa che si stacca. Potrebbero essere usati contro di voi o altri bambini.

 

 

8 - Giocattoli con le ruote, quando il tuo piccolo non è ancora pronto per averli

 

Non sbagliare. Se vuoi comprare un triciclo al tuo bambino o una bicicletta, fallo quando è il momento giusto. O non farai altro che essere costantemente piegato per spingerlo. La tua schiena ringrazierà questa tua scelta...

 

 

9 - Libri per bambini con più di 400 pagine e caratteri minuscoli

 

Scegli con attenzione il libro da leggere al tuo bambino. Prendilo in mano, sfoglialo e domandati se sei pronto a leggerlo e rileggerlo almeno 10 volte per i prossimi due mesi. No? Allora forse è meglio se ne scegli un altro.

 

 

10 - Giocattoli da assemblare con troppe parti e 1.000 adesivi

 

Sicuro di voler montare un giocattolo seguendo un libretto di 10 pagine, con spiegazioni incomprensibili, un bimbo alle spalle spazientito e adesivi già appiccicati alla tv nell'istante in cui escono dalla scatola?

 

E l'ultimo consiglio per mantenere l'armonia in casa è: scegliere giocattoli semplici. A volte basta una bella scatola di cartone per terra per inventarsi un gioco creativo. Un giorno sarà una televisione, un altro il teatro dei burattini, un altro ancora un'automobile. (Leggi anche: i giochi più semplici stimolano la voglia di sperimentare e la fantasia)

 

 

Guarda anche il video: giochi per bambini fino ai 12 mesi

 

Ti potrebbe anche interessare:

Giochi e lavoretti per tutto l'anno