Strumenti musicali

10 strumenti musicali originali fai da te per bambini

Di Sveva Galassi
17 luglio 2017 | Aggiornato il 17 maggio 2020
Se volete trascorrere un pomeriggio creativo con i vostri bambini e realizzare insieme a loro qualcosa di bello, ecco 10 strumenti musicali da creare con carta, lattine, cartone, fili e sonagli. Per futuri musicisti!
strumenti-musicali6

SONAGLI
Basta trovare un ramo adatto e avere un filo di spago a disposizione, in modo da poter inserire i sonagli che già possedete (o che avete ritagliato dal cartone).

strumenti-musicali8

XILOPHONO
Per costruire uno xilophono sono necessari rotoli di cartone di dimensioni diverse. Legateli assieme, in ordine di grandezza, con fili colorati e potrete suonare lo xilophono con un bastoncino.

strumenti-musicali3

SHAKER
Per questi sono necessari due bicchieri colorati di cartone e del nastro adesivo per unirli. Inoltre, procuratevi dei ceci ma mettere dentro... e poi... buona shakerata!

strumenti-musicali7

NACCHERE
Sono necessari pezzi di cartone e 4 tappi di bottiglia per le nacchere più curiose del mondo. Tagliate il cartone in due rettangoli, piegate ogni rettangolo in due e incollate 2 tappi sui lati interni dei cartoncini.

strumenti-musicali1

MARACAS
Per le maracas servono cucchiaini di plastica, nastro adesivo, ovetti vuoti di plastica e dei ceci da mettere dentro gli ovetti. Avrete delle maracas incredibili.

strumenti-musicali4

MINI BANJO
Per questi banjo colorati servono elastici colorati, tappi di vasetti, linguette di legno. Facili da realizzare e da decorare a piacimento.

strumenti-musicali10

BATTERIA
Per una batteria con le lattine servono: lattine, palloncini, forbici, elastici, bastoncini per suonare. Tagliate la parte lunga di un palloncino, lasciando intatta la parte da cui si soffia. Avvolgetela intorno alla cima di una lattina pulita e fissatela con una fascia di gomma. Utilizzate bacchette, matite, o anche solo le dita e le mani per dare il giusto ritmo!

strumenti-musicali2

CHITARRA
E' possibile costruire la chitarra con fili di spago colorati e servendosi di una scatola di cartone, all'interno della quale mamma o papà faranno un cerchio con le forbici. Da non dimenticare il ponticello da inserire sotto le corde.

strumenti-musicali

SONAGLI per le caviglie
Da hawaiana! Comprate dei campanellini e cuciteli o incollateli su un pezzetto di feltro (della lunghezza di una caviglia) tagliato a strisce. Per le bimbe più vanitose!

strumenti-musicali9

TAMBURELLO CHE RUOTA
Bastano: la linguetta di un ghiacciolo, un dischetto colorato, dei pezzettini di spago, 5/6 piccoli bottoni. Fate dei forellini sul dischetto e inserite i pezzettini di spago con alle estremità i bottoncini. Buon concerto!

SONAGLI
Basta trovare un ramo adatto e avere un filo di spago a disposizione, in modo da poter inserire i sonagli che già possedete (o che avete ritagliato dal cartone). | Shutterstock