Giochi

Giochi estivi per bambini da fare quando piove

Di Alice Dutto
pioggiaestate
29 Giugno 2015
Quando il sole e le alte temperature lasciano spazio a una coltre di nuvole e di pioggia, ogni genitore si chiede come farà a intrattenere i propri bambini. Nessun problema: ci sono tanti giochi che si possono fare anche dentro casa quando fuori il tempo è brutto.  Eccone tre, presentati da Valentina Nugnes di Kikolle Lab di Milano.
Facebook Twitter More

Quando il sole e le alte temperature lasciano spazio a una coltre di nuvole e di pioggia, ogni genitore si chiede come farà a intrattenere i propri bambini. Nessun problema: ci sono tanti giochi che si possono fare anche dentro casa quando fuori il tempo è brutto. 

 

Ecco tre idee, semplicissime da realizzare, che ci spiega in ogni dettaglio Valentina Nugnes del Kikolle Lab di Milano.

 

 

LEGGI ANCHE: Vacanze con i bambini, tutti i consigli

 

1. Il gioco dei travasi con il ghiaccio


È un gioco molto semplice da realizzare e adatto anche ai bimbi più piccoli. Prendete delle formine per fare il ghiaccio di dimensioni e disegni differenti. Riempitele d'acqua e mettetele in freezer. Mentre si l'acqua si solidifica, posate sul tavolo varie ciotoline colorate, bottigliette d'acqua di diverse dimensioni e dei cucchiaini. Quando il ghiaccio sarà pronto fate giocare i vostri bimbi con i cubetti e lasciateli sperimentare facendo passare i cubetti da un contenitore all'altro e facendogli sentire il suono del ghiaccio che batte contro i recipienti.
Per variare, mettete del colorante alimentare nell'acqua in modo da creare dei ghiacciolini di tanti colori diversi.

 

2. Il gioco delle mele


Prendete delle bacinelle abbastanza capienti, riempitele di acqua e metteteci delle mele, che galleggeranno. Ogni bambino dovrà prendere il picciolo della mela con i denti e travasarla da un contenitore all'altro. Per mettere alla prova le sue abilità, provate a usare dei contenitori sempre più piccoli.

 

3. Il gioco delle scarpe


In questo gioco si consiglia la collaborazione di un adulto che assumerà il ruolo dell'arbitro. Ogni bambino collocherà la sua seggiolina in modo da formare un cerchio. Dentro al cerchio verranno messe tutte le scarpe dei bimbi alla rinfusa. Poi i piccoli verranno bendati e dovranno trovare nel mucchio le loro scarpe. Vincerà chi, per primo, le troverà e le indosserà. Leggi anche: giochi per bambini da fare in casa

Dal forum: i giochi per bambini