In viaggio

Giochi in auto per bimbi di 3-5 anni

Di Marzia Rubega
bambina-automobile-3-anni.180x120
17 giugno 2013
Indovinelli, scioglilingua e giochini da fare insieme ai bambini durante un viaggio in automobile. Perfetti per bimbi di 3-5 anni.

Canta una nota e passa...

 

Un'idea semplice e allegra per coinvolgere anche i più piccoli (e distrarli!) è una sfida canora un po' speciale. Scegliete insieme una canzone conosciuta da tutti: ogni giocatore, a turno, deve intonare una sola parola. Nel caso dell'amata ninna nanna 'Stella stellina', il primo canta, per esempio, 'Stella', il secondo 'stellina', il terzo 'la notte' e via così fino all'ultima nota.

 

Con il repertorio delle hit più gettonate, il divertimento è garantito. Se, poi, gli adulti sbagliano per 'puro caso' (o storpiano) qualche parola - offrendo al pargolo l'occasione per un tempestivo intervento - ancora meglio!

 

Indovina, indovinello

 

In genere, anche ai bimbi più piccoli (3 anni) gli indovinelli piacciono un mondo a patto che non siano troppo difficili e fuori dalla loro portata. Per inventarne una quindicina-ventina, pensate, quindi, a una categoria molto amata, tipo animali, e a oggetti e temi che fanno parte dell'esperienza dei vostri pargoli.

 

Scriveteli su tanti foglietti (meglio se colorati!) e infilate tutto in un sacchettino, pronti per l'auto. Durante il viaggio, a turno, fate 'pescare' ai giocatori e leggete a voce alta l'indovinello. Alla fine, vince chi ne 'azzecca' di più.

 

Per rendere la sfida più emozionante (con i più grandicelli), stabilite un tempo massimo, cronometrandolo, per rispondere all'indovinello... Chi non ce la fa, passa subito il turno.

 

Un'altra variante è quella di preparare 'quiz a tema' su un unico argomento, per esempio, i dinosauri: i bimbi appassionati, pur se in età prescolare, spesso, sono preparatissimi! Non sottovalutateli...

 

Il re dello scioglilingua

 

I classici scioglilingua sono ottimi alleati per una divertente sfida a tempo in auto. In base alle competenze linguistiche del bambino (in questa fascia di età, ognuno ha i suoi ritmi), scegliete quello più adatto. Poi, fissate un tempo, per esempio 2-3 minuti, e invitate, a turno, ogni giocatore a dirlo, di seguito, 'a raffica', senza sbagliare.

 

Alla fine, vince chi è riuscito a ripetere correttamente lo scioglilingua il maggior numero di volte.

 

Sopra la panca la capra campa

 

Sotto la panca la capra crepa.

 

Apelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo

 

e tutti i pesci vennero a galla

 

per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo.

 

Trentatré trentini entrarono trotterellando a Trento

 

E erano tutti trentatré da Trento.