inglese, libri, lettura, scuola

20 libri per bambini e ragazzi da leggere in inglese

Di Giorgia Fanari
05 Ottobre 2016
Come fare a rendere più familiare una lingua straniera? Oltre agli esercizi di grammatica, sarà importante per bambini e ragazzi approcciarsi a qualche testo della letteratura, che possa essere allo stesso tempo istruttivo e divertente. Ecco 20 titoli da mettere in libreria, scelti con l'aiuto di Valentina Carrano, docente presso le università americane CIEE e Richmond a Roma e insegnante di inglese per l'associazione ApertaMente co-fondata da Silvia Bosco.
Facebook Twitter More
lemony-snickets-a-series-of-unfortunate-events-netflix

1. A SERIES OF UNFORTUNATE EVENTS (Lemony Snicket)
Struttura semplice ma parole difficili: il libro, che racconta le avventure dei due bambini orfani che vivono con il misterioso conte Olaf, è ideale per chi ha un livello medio di inglese e vuole migliorare rapidamente nella lettura e nel lessico.

canterville

2. THE CANTERVILLE GHOST AND THE HAPPY PRINCE (Oscar Wilde)
Si tratta senza dubbio di due dei più famosi racconti di Oscar Wilde. In entrambi i casi la narrazione procede veloce e scorrevole, con un linguaggio molto diretto. In The Canterville Ghost ci sarà da ridere, mentre con The Happy Prince… preparate i fazzoletti.

harry_potter_and_the_philosophers_stone_book_cover

3. HARRY POTTER (J.K.Rowling)
Da un livello base ad uno più avanzato: la saga di Harry Potter è perfetta per ogni età. Ha infatti un buon livello linguistico che aumenta di difficoltà con l’avanzare della storia. Così, mentre "Harry Potter and the Philosopher’s Stone" sarà comprensibile anche agli ragazzi delle scuole medie, "Harry Potter and the Deathly Hallows" è adatto a chi ha una maggiore padronanza della lingua inglese.

peterrabbit

4. THE TALE OF PETER RABBIT (Beatrix Potter)
Per i più piccoli, c’è la tenera storia scritta e illustrata da Beatrix Potter che racconta le avventure del simpatico coniglietto Peter. Frasi brevi, parole semplici e soprattutto immagini che aiuteranno nella comprensione anche chi è ai primi passi con l’inglese.

matilda

5. MATILDA (Roald Dahl)
Roald Dahl è conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l’infanzia. Per i lettori più giovani è ideale “Matilda”, la storia di una bambina dotata di un’intelligenza straordinaria. Ne è stato tratto anche un film e sarà utile guardarlo per capire e confrontare quanto si è appreso con la lettura in lingua originale.

littlered

6. LITTLE RED RIDING HOOD
Per i più piccoli, immancabile la fiaba di Cappuccetto Rosso, disponibile in molte collane accompagnata da un cd per l’ascolto della pronuncia e con divertenti giochi. I bambini potranno trovare divertente il serrato dialogo tra Cappuccetto Rosso e la Nonna/Lupo.

peterpan

7. PETER PAN (J.M. Barrie)
Il ragazzo che non vuole crescere, la sua amica Wendy e la fatina Tinker Bell: questi i protagonisti del libro che porterà grandi e piccoli alla ricerca dell’Isola che non c’è. Oltre all’originale, adatto ai più grandicelli, per chi sta ancora imparando ci sono le edizioni con giochi, dizionario e attività linguistiche.

robinhood

8. ROBIN HOOD
La storia del fuorilegge più amato del mondo è disponibile in numerose versioni facilitate per tutte le età. Sarà divertente leggere e ascoltare la storia e metterla magari a confronto con quella narrata nei cartoni animati e nei film.

christmas

9. A CHRISTMAS CAROL (Charles Dickens)
Chi non conosce la storia dei fantasmi che fanno visita a Mister Scrooge nella notte di Natale? Un grande classico, perfetto da leggere ad esempio durante le vacanze natalizie per esercitare la lettura in inglese. Per chi conosce la storia o ha visto i film e cartoni animati che ne sono stati tratti, sarà ancora più agevole.

jekyll-and-hyde

10. THE STRANGE CASE OF DR JEKYLL AND MR HYDE (Robert Louis Stevenson)
Un classico della letteratura fantastica, si può trovare in versione adattata per ragazzi. Misteriosa e affascinante, la vicenda si dipana solo con il memorabile finale, scritto in prima persona.

pride-prejudice-book-1

11. PRIDE AND PREJUDICE (Jane Austen)
Una lettura che può essere accompagnata dalla visione del film che ne è stato tratto. Molto interessanti le descrizioni di luoghi e personaggi che aiutano a capire da vicino la storia e la psicologia dei protagonisti in tutta la loro complessità. Ideale per le ragazze che vanno alle medie.

christie_1939_ten_little_indians_pb_58_1977

12. TEN LITTLE INDIANS (Agatha Christie)
Appassionanti e imperdibili, con un linguaggio semplice e comprensibile: i gialli di Agatha Christie sono perfetti per chi ha un livello base di inglese. Provate ad esempio con “10 Piccoli Indiani” o “Omicidio sull’Orient Express”.

piccoledonne

13. LITTLE WOMEN (Louisa M.
Classico della letteratura per l'infanzia. Si racconta la vicenda delle quattro sorelle March che affrontano con coraggio le vicissitudini della vita, in un inglese vecchio stampo e di facile comprensione.

sherlock

14. THE ADVENTURE OF SHERLOCK HOLMES (Arthur Conan Doyle)
Nonostante i difficili ragionamenti che portano l’investigatore più famoso del mondo a risolvere i casi più intricati, la lettura delle avventure di Sherlock Holmes sarà piuttosto semplice: i libri, infatti, sono scritti in una lingua abbastanza chiara.

frankenstein

15. FRANKENSTEIN (Mary Shelley)
Per i ragazzi del liceo potrebbe rivelarsi interessante Frankenstein, uno dei romanzi più importanti della letteratura inglese che fa nascere le figure letterarie del dottor Victor Frankenstein e della sua creatura, nota oggi con il nome stesso del suo artefice. Consigliato a chi non è alle prime armi con la lettura in lingua.

shopaholic

16. CONFESSIONS OF A SHOPAHOLIC (Sophie Kinsella)
Le giovani liceali potranno farsi qualche risata - e imparare a fare shopping nei paesi anglosassoni - con la serie di romanzi rosa nota con il titolo “I love shopping”, firmata da Sophie Kinsella. Leggeri e divertenti, sono caratterizzati da un linguaggio semplice e colloquiale misto alla terminologia del mondo della moda.

the_hunger_games_cover

17. THE HUNGER GAMES (Suzanne Collins)
Katniss è la protagonista della trilogia Hunger Games: in un futuro post apocalittico nel fittizio stato di Panem, ogni anno si organizzano gli Hunger Games, reality show in cui l’unica regola è “uccidi o muori”. Scrittura rapida, poco introspettiva e semplice da comprendere. Adatto agli adolescenti.

twilight-book-cover

18. TWILIGHT (Stephenie Meyer)
Dalla saga sono stati tratti anche dei film che possono eventualmente affiancare la lettura: consigliato per gli adolescenti, la narrazione è molto concreta e il lessico è semplice e limitato.

alice

19. ALICE'S ADVENTURES IN WONDERLAND (Lewis Carroll)
Le avventure della piccola Alice non sono così semplici da seguire: il racconto è ricco di allusioni a personaggi, poemetti, proverbi e avvenimenti propri dell'epoca dell’autore (metà Ottocento). Il libro è adatto quindi ai più esperti in inglese, ma per i più piccoli si trovano numerose edizioni facilitate, accompagnate anche dalla versione audio. Immancabile poi il confronto con il cartone animato.

hobbit

20. THE HOBBIT (J.R.R. Tolkien)
Chi ama il fantasy e ha un buon livello di inglese, può avventurarsi nella lettura di Tolkien. Senza puntare al mastodontico "The Lord of the Ring", l’impavido studente potrà muovere i primi passi nella Terra di Mezzo con il più agevole The Hobbit.

1. A SERIES OF UNFORTUNATE EVENTS (Lemony Snicket)
Struttura semplice ma parole difficili: il libro, che racconta le avventure dei due bambini orfani che vivono con il misterioso conte Olaf, è ideale per chi ha un livello medio di inglese e vuole migliorare rapidamente nella lettura e nel lessico.
Facebook Twitter More