Campi estivi

Campi estivi: 20 proposte per imparare l'inglese

campiestivi
03 Maggio 2019
Imparare l'inglese è sempre più importante e l'estate può essere un'ottima occasione per approfondire. Ma al posto del solito corso, perché non scegliere un campo estivo dove si parli esclusivamente inglese e si facciano tante attività diverse e coinvolgenti? Ecco 20 summer camp in Italia e all'estero. 
Facebook Twitter Google Plus More

Le vacanze estive sono un'ottima occasione per migliorare la conoscenza dell'inglese. E sicuramente uno dei modi più efficaci per farlo è attraverso una full immersion nella lingua ad esempio partecipando a un campus dove i bambini possano svolgere tante attività diverse e divertenti esclusivamente in inglese e con personale qualificato. Si può scegliere tra le proposte organizzate  nel nostro Paese dalle scuole di lingua; oppure scegliere direttamente un summer camp all'estero, Inghilterra o Usa, dove i bambini saranno a contatto diretto con ragazzi madrelingua.

 

In Italia:

 

1. Campo estivo a Bellamonte, Val di Fiemme (Trento)

 

L’International Camp Bellamonte è un campo estivo in inglese per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, di qualsiasi nazionalità e con qualsiasi livello di inglese, che si svolge ogni anno da fine giugno ai primi di agosto.
I ragazzi non studiano l’inglese in aula ma lo apprendono in un contesto vivo ed esperienziale, attraverso giochi di ruolo, sport, laboratori di arte, artigianato, scienze e cucina, guidati da insegnanti madrelingua e da esperti educatori italiani.

Info: www.internationalcamp.it

 

 

2. Summer Camp a Ronzone (Trento)

 

Campus organizzato dal British Institute di Trento in Val di Non a Ronzone presso il Knights Cross College. Il campus offre insegnanti madrelingua qualificati, lezioni didattiche in aula e attività in lingua: sport, equitazione, teatro, pittura e molto altro. Per bambini dai 7 a 13 anni.

Info: www.britishinstitutes.it

 

3. English Summer Camp Candriai (Trento)

 

Campo estivo finalizzato all'apprendimento dell'inglese organizzato da Clm Bell, scuola di lingue leader in Trentino. Tutti gli insegnanti sono madrelingua altamente qualificati e con notevole esperienza nel campo dell’insegnamento dell'inglese. Età: dai 9 ai 15 anni.

Info: http://clm-bell.com

 

4. Campi estivi Berlitz al mare e in montagna

 

Nei Summer Camp organizzati da Berlitz i ragazzi saranno a contatto diretto con l’inglese durante tutta la giornata in modo da avere un apprendimento "naturale" e non scolastico. Età dai 7 ai 14 anni. 
Quest'anno le proposte sono in due location: una al mare a Montalto di Castro (Viterbo); e l’altra tra le montagne trentine, a Fiavè (Trento). I soggiorni possono essere di una o due settimane. 

Info: www.campiestiviinglese.it

 

5. Summer English for Kids a Milano


Campus diurno per bambini dai 4 ai 16 anni, con durata dal lunedì al venerdì per tutto il mese di giugno. 

 

Le sedi proposte sono due:  una nel coworking IMPACT HUB in via Aosta 4. 
e l'altra a Locate Triulzi (provincia di Milano) all'interno di un'ampia area verde

con campi da calcio, basket, un parco giochi e tanto spazio all’aperto.

Info: https://worldbridge.it (per ora attivo per l'estate 2018, in attesa della proposta per l'estate 2019).

 

6. British Village a Cattolica

 

Un summer camp sulla riva dell'Adriatico. I ragazzi alloggeranno in hotel in camere da 3/4 letti con bagno privato. Il trattamento è di pensione completa presso il ristorante dell’hotel con colazione, pranzo, cena e due merende giornaliere. E packed lunch nei giorni di escursione. L'hotel è a soli 50 metri dalla spiaggia e vicino al centro città. Ogni giorno attività creative e ludiche in lingua. Età dai 7 ai 13 anni. Durata: 8 giorni o 15 giorni. 

www.schoolandvacation.it

 

 

7. Gazzetta summer camp in Val di Fassa e a Lignano Sabbiedoro

 

Inglese più  attività sportive e ricreative a cura  di insegnanti anche madrelingua  provenienti dal Regno Unito e dagli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di migliorare la lingua inglese – sia dal punto di vista della grammatica che della pronuncia, attraverso sport e molta conversazione.
Le lezioni si svolgeranno soprattutto all’aria aperta: in montagna per godere del panorama offerto dalle Dolomiti Trentine e al mare per divertirsi al sole sulle spiagge dorate di Lignano Sabbiadoro.
Info: www.gazzettasummercamp.it

 

 

8. New english in Italy (Valle D'Aosta e Piemonte)

 

I summer camp di New English in Italy sono campi estivi in lingua Inglese rivolti a bambini dai 6 ai 14 anni e a ragazzi dai 14 ai 18 anni.

Due le sedi: una ad Antey Saint Andrè, Valle d’Aosta, presso il “Villaggio La Gran Becca” ; e l'altra a Pragelato, Piemonte, presso il “Villaggio Kinka”.  I campi si terranno nei mesi di giugno e luglio.

Info: www.newenglishinitaly.it

 

 

9. Speak Teens Summer Camp, Valbonella (Emilia Romagna)

 

Location completamente immersa nel verde, circondata dai boschi e dal panorama del parco nazionale delle Foreste Casentinesi.

Speak è un camp che riunisce ragazzi provenienti da tutto il mondo tra gli 11 e i 15 anni in modo da creare una vera immersione linguistica stimolando la conversazione con coetanei anglofoni. Il camp è diviso in due fasce d'età: 10-14 e 13-17.

Info: http://www.speakinitaly.com

 

 

10. Summer Camp in Toscana

 

Ecco i labsitter, centri estivi a Firenze e dintorni che parlano in inglese. Con giochi e laboratori guidati da "tate" altamente formate e di madrelingua inglese.

Non si tratta di stare seduti fermi a un tavolino e sentire parlare inglese, ma di natura e giochi all'area aperta. Ma anche di pet therapy. Tra laboratori d'arte, cacce al tesoro, giochi in piscina, musica e scienze. C'è anche la pizza cooking class.

Info: www.firenzeformatofamiglia.it

 

 

11. Amici dell'inglese summer camp,  Cenerente (Perugia)
Campus d'inglese situato all'interno dell'agriturismo San Lorenzo della Rabatta in Umbria.  Età dai 7 ai 17 anni. Il motto del camp è "vietato studiare", l'inglese infatti viene proposto solo attraverso attività ludiche in lingua. 
Durante il soggiorno i ragazzi sono accompagnati nelle loro attività da tutor madrelingua inglese e da insegnanti qualificati che, attraverso il gioco, la conversazione a due e il divertimento, spingeranno i bambini a comunicare in inglese spontaneamente. L'obiettivo è far capire ai ragazzi  che l’inglese non è soltanto una semplice e noiosa materia scolastica, ma una lingua con la quale comunicare e farsi capire. Inoltre quest'anno è proposto il programma speciale Junior Masterchef : durante la settimana i ragazzi si sfideranno tutti i giorni in avvincenti e divertentissime gare di cucina, proprio come i grandi chef.

Info: www.amicidellinglese.it (in attesa della proposta 2019)

 

 

All'estero:

 

 

12. Campus English dislessia, DSA e BES

(Gran Bretagna)

 

Il "Digital Summer Adventure English_UK" è un soggiorno residenziale estivo di 14 giorni, dal 14 al 27 luglio, che si svolge nella meravigliosa location della campagna inglese ed è dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) che vogliono approfondire, in una situazione di immersione linguistica, le proprie conoscenze in lingua inglese.
Eaton Vale Activity Centre, a pochi chilometri dal centro di Norwich (East Anglia, Inghilterra), a due ore e mezzo d’auto da Londra, e solo un’ora da Cambridge.
Info: http://www.canalescuola.it

 

 

13. XUK Residential Summer Camp 

(Gran Bretagna)

 

Campus multiattività  dai 6 ai 17 anni (ovviamente divisi per gruppi, in base all’età). In questo camp si può fare di tutto. Ogni mattina bambini e ragazzi possono scegliere varie attività all’interno di quattro percorsi tematici: arti dello spettacolo; avventura; sport; cinema e fotografia. 
XUK ha sede presso la Abberley Hall School a Worcester.

Info: www.xukcamps.com

 

 

14. YMT's Musical Theatre Summer Camp 

(Gran Bretagna)

 

Campus estivo rivolto a ragazzi tra 17 e 21 anni che desiderano sperimentare nuovi modi per fare teatro e musical. Si tratta di creare uno spettacolo: inventandolo, scrivendo le parti, componendo la musica, recitando, cantando, ballando...  I corsi si svolgono in quattro diverse location sparse per tutto il Regno Unito.

Info: youthmusictheatreuk.org

 

 

15. Mill on the Brue - Attività all'aria aperta 

(Gran Bretagna)

 

Avventura, natura e gioco sono le basi di questo campus per bambini. Ogni giorno in programma almeno 6 attività outdoor; in più: cibo biologico e proveniente da produttori locali. Per bambini dagli 8 ai 15 anni. 

Info: www.millonthebrue.co.uk

 

 

16. PGL Adventure Holiday 

(Gran Bretagna)

 

Tante proposte di campus in diverse località del Regno Unito. Si può scegliere tra campus dedicati all'avventura, allo sport e anche alla cucina. Età dai 7 ai 15 anni. 

Info: www.pgl.co.uk

 

 

17. International Summer Camp Cooper

(Scozia)

 

Un campo estivo su modello di quelli americani. Lezioni di inglese, 
tennis, danza, giornalismo, mountain bike, arte, musica, film, avventura all'aperto, arti dello spettacolo, calcio e sport. Età dai 7 ai 17 anni. 

www.internationalsummercampuk.com

 

 

18. Kingswood Camp 

(Gran Bretagna)

 

Cinque sedi  ognuna personalizzata per fare un'avventura diversa. In programma più di 60 attività tutte outdoor per spingere i ragazzi a uno stile di vita sano e nello stesso tempo imparare nuovi hobby e acquisire senso di indipendenza. Per bambini dagli 8 ai 17 anni. 

Info: camps.kingswood.co.uk

 

 

19. Campus estivo di sport e musica in Inghilterra o Usa

 

L'agenzia "Indirizzo Inghilterra" propone campus estivi dedicati allo sport o alla musica e destinati a ragazzi tra i 9 e i 17 anni. Gli sport offerti sono: tennis, golf, hockey, calcio, danza moderna, equitazione, rugby e pallacanestro. E i campus di musica sono divisi per strumento. 

Disponibili diverse mete in Inghilterra, Irlanda e a Boston (Usa).

Info:  www.indirizzoinghilterra.it

 

20. Camp negli Usa

 

In Nord America i summer camp estivi sono una vera e propria istituzione e sono considerati un'esperienza fondamentale nella vita dei ragazzi perché lavorano molto sulla vita di gruppo e sul fare team building. Inoltre la maggior parte si basano sulla vita all'aperto in mezzo alla natura. Per provare questa esperienza il sito dell'American Camp Association consente di trovare il campus adatto in base all'età, al luogo, alle attività proposte.

Info: www.acacamps.org