Cartoni Animati

Masha e Orso, tutto quello che c'è da sapere sul cartone amatissimo dai bambini

Di Benedetta Piccioni
masha-e-orso
10 Novembre 2014 | Aggiornato il 07 Luglio 2017
Le avventure di Masha e Orso, la piccola combina guai e del suo amico orso, hanno catturato continuano ad appassionare milioni di bambini in tutto il mondo. Possibili effetti collaterali? Vostro figlio potrebbe chiedervi presto di tenere un orso in casa!
 
Facebook Twitter Google Plus More

Amatissimo dai più piccoli, Masha e Orso è il cartone animato russo che ha conquistato il cuore dei bambini di mezzo mondo.

Scopriamo insieme dunque, la storia di Masha e Orso; i segreti sugli episodi di Masha e Orso, cosa si nasconde dietro la sigla di Masha e Orso e l'arrivo di Masha e Orso al cinema con un film.

 

 

Masha e Orso, la storia

La storia è quella di un'amicizia consolidata e bellissima, fatta avventure e peripezie, marachelle e vivacità: Masha è una bambina solare che spesso si caccia nei guai; al suo fianco l'inseparabile amico Orso, sempre pronto ad accoglierla, consigliarla e aiutarla. Lei è inarrestabile, lui - ex animale da circo - ama il relax, la pace e la tranquillità domestica.

 

Orso trascorrerebbe le sue giornate guardando la tv o pescando e rilassandosi, però... Sì, c'è un però: le marachelle di Masha lo tengono sempre attento e non gli permettono mai di potersi rilassare. L'ozio dell'ex campione circense non è mai contemplato, Masha richiede troppe attenzioni!

 

Mentre i bambini sono attirati proprio dal rapporto insolito tra questa bimba un po’ esuberante e il suo straordinario ma insolito amico, le mamme e i papà non potranno fare a meno di rivedere nei due personaggi il rapporto che lega genitori e figli.

 

 

Masha e Orso episodi

Tre stagioni per un totale di 64 episodi (fino ad oggi): ecco i numeri del cartone russo che ha incantato i bambini di tutto il mondo e che regala sempre storie educative e insegnamenti per i più piccoli.

Nulla di esplicito, come vogliono i cartoni del resto: risulta quanto mai evidente però, che il rapporto amicale che lega Masha e il suo amico Orso, le attenzioni vicendevoli dei due protagonisti e il loro affetto, sono una metafora vincente del rapporto tra adulto (Orso) e bambino (Masha).

Il successo passa anche per il mondo virtuale: la pagina Facebook ufficiale del cartoon ha oltre 5 milioni di like registrati (contro gli oltre 2,5 milioni di Peppa) e migliaia di foto postate che vedono i bimbi indossare il costume di Masha, la protagonista del cartone. 

 

 

Masha e Orso sigla

La particolarità della sigla del cartone Masha e Orso è una: non compaiono parole, è soltanto una musica fortemente ritmata e irresistibile per i bambini che non potranno fare a meno di battere il tempo con le piedi e con le mani!

Venduto in 120 paesi, Masha e Orso ha fatto incetta di consensi anche su YouTube, dove ha totalizzato oltre un miliardo di visualizzazioni: ovviamente questo numero è destinato a salire alle stelle e il successo del cartone resta costante, grazie anche alle storie che racconta e al modo di farlo, con freschezza e simpatia.

 

Masha e Orso giochi

La vivacità di Masha e la dolcezza di Orso hanno reso questi due personaggi tra i più amati per i bambini. Proprio per questa ragione, sono stati creati e ideati tanti giochi per bambini liberamente ispirati ai due inseparabili amici: non mancano quelli online facilmente reperibili, oppure app di Google Play e di AppStore che potrete scaricare con un clic. I classici giochi in scatola invece, sono per bambini di tutte le età: il cestino da pic nic di Masha, il Sapientino Penna Basic, sino ad arrivare ai puzzle e al monopattino.

 

 

Masha e Orso film

Nel 2016 è stato diffuso il primo film dedicato e ispirato al famoso cartone: "Masha e Orso amici per sempre", è arrivato anche in Italia con 8 episodi riproposti in chiave cinematografica i cui titoli sono "Ciak si gira, Salto nel passato", "SuperMasha", "La febbre del ballo", "Il grido della vittoria", "Un caso per Masha", "Va in onda il varietà", "Ci vediamo presto".

 

Masha e Orso - Nuovi amici

I due protagonisti del cartone, sono arrivati nuovamente al cinema e stavolta con storie, avventure e marachelle inedite per il pubblico dei bambini: per la prima volta Masha dovrà affrontare storie di fantasmi, una lezione di guida e chi più ne ha più ne metta. Dopo la parentesi cinematografica, arriva anche una sorpresa per tutti i fan del cartone! A partire da settembre 2017, gli episodi di "Masha e Orso - Nuovi amici" andranno in onda in televisione per la gioia dei bambini e di tutta la famiglia.