Nostrofiglio

Allacciare le scarpe

Montessori: 20 idee per insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe

16 Novembre 2016 | Aggiornato il 16 Maggio 2018
Oggi è normale vedere bambini di sei anni che ancora non sanno allacciarsi le scarpe. Negli ultimi anni, infatti, si è alzata l'età in cui acquisiscono questa competenza. Una delle cause è anche l'ampia diffusione delle scarpe con il velcro. Ma il gesto dell'allacciare è molto importante per lo sviluppo delle abilità psicomotorie. E la grande pedagogista Maria Montessori ha dedicato particolare attenzione a questo insegnamento a partire dai suoi telai dell'allacciatura

Facebook Twitter Google Plus More
allacciarsilesrringhe

Imparare ad allacciarsi le scarpe non solo è un gesto di grande autonomia, ma è fondamentale per lo sviluppo della manualità del bambino. Inoltre per il piccolo è l'occasione di cimentarsi in qualcosa di nuovo e difficile.

telai-allacciature

Telaio dell'allacciatura. Si tratta di un telaio di legno sormontato da due parti di stoffa che devono essere allacciate tra loro con fiocchi o lacci. Si può realizzare in casa: a partire da una cornice di legno a cui si applica la stoffa con dei fori per far passare i lacci. Altrimenti si acquista nei negozi di materiale montessoriano. Ad esempio: www.gonzagarredi.com

allacciarelescarpe5

Scatola con lacci. Si può costruire una specie di telaio dell'allacciatura usando una scatola di cartone. Basta fare dei fori e infilare le stringhe. Per aiutare il bambino scegliete due nastri di colore diverso.

allacciarelescarpe54

La corda per saltare. Usare una corda grande aiuta il bambino a capire bene come va fatto il nodo.

allacciare

Carte traforate dove far passare dei cordini. Prendete dei cartoncini, forateli lungo il contorno e chiedete al bambino di infilarci un filo. Questo può essere utile come esercizio preparatorio per sviluppare la motricità fine.

giochilacci

Il gioco dei lacci. Tavole giocose di questo tipo servono a sviluppare la motricità fine. Le trovate su:www.amazon.it

perline

Fare una collanina. Il gesto di infilare le perline in un filo aiuta la coordinazione e la motricità fine, abilità fondamentali per imparare ad allacciarsi le scarpe.

christmas-montessori-

Insegnategli a fare i fiocchi: prendete dei nastrini da pacco regalo, metteteli in una ciotola e chiedete al piccolo di legarli intorno a un bastoncino.

allacciarelescarpe3

Provate a fare il fiocco del vestito della principessa.

allacciarelescarpe5

Confezione delle uova. Potete costruire il vostro telaio delle allacciature usando una scatola per le uova.

allacciarelescarpe4

Oppure costruendo tavolette di legno.

allacciarelescarpe2

Anche i fogli di cartone vanno bene. Prendete un cartone, disegnateci sopra la sagoma delle scarpe, fate passare i lacci e mostrate al piccolo come fare.

allacciarelescarpe53

Costruite delle scarpe. Questo è un lavoretto divertente da fare insieme al piccolo che alla fine dovrà infilare i piedi in queste scarpette e provare ad allacciarle da solo. Questo esercizio gli darà grande soddisfazione.

nudge004-1

Potete costruire le vostre "scarpe" usando due scatole di cartone.

allacciarescarpe

Potete sbizzarrirvi a creare scatole dell'allacciatura personalizzate.

allacciarelescarpe7

O ritagliare sagome di cartone e poi decorarle come se fossero scarpe da ginnastica.

allacciarelescarpe

Le scatole dei fazzoletti si prestano particolarmente a questa attività.

allacciarelescarpe8

Scarpe giocattolo in legno. Se non avete voglia o tempo di costruire le vostre scarpe, trovate tante possibilità in commercio. Come queste fatte a mano e in legno. In vendita su: www.etsy.com

allacciarelescarpe4

Scarponcino in legno. Lo trovi su: www.popsugar.com

scarpaintessuto

Scarpa in tessuto. In vendita su: www.etsy.com

scarpa

Scarpa per esercitarsi. In vendita su: www.zulily.com

Imparare ad allacciarsi le scarpe non solo è un gesto di grande autonomia, ma è fondamentale per lo sviluppo della manualità del bambino. Inoltre per il piccolo è l'occasione di cimentarsi in qualcosa di nuovo e difficile.
Facebook Twitter Google Plus More