Psicologia

Psiche, psicologia ed educazione del bambino da 3 a 6 anni: capricci, aggressività, comportamenti e formazione

balbuzie
Psicologia
Come crescere bambini felici e rispettosi delle regole
Come insegnare ai bambini che esistono norme da rispettare? L'argomento è trattato dalla psicoanalista e psicoterapeuta Nicoletta Pizzi nel libro Diamoci una regolata (EPC Editore), che aiuta, attraverso cinque storie di fantasia, ad affrontare problemi e difficoltà che ogni genitore prima o poi incontra nel dover insegnare ai figli l'importanza delle regole.
Emozioni e bambini
Tristezza, è giusto che i bambini la provino
È giusto permettere ai bambini di potersi sentire tristi. Ne parla, in un articolo sulla rivista canadese cbc.ca, la giornalista Natalie Romero, che spiega quanto sia importante lasciare che i bambini vivano i momenti più bui, evitando di rendere le loro vite "mondi perfetti" e privi di tristezza. Ecco le parole della scrittrice.
 
Libri
5 cose che i bambini devono imparare per essere felici
Come insegnare ai bambini ad affrontare la vita con positività ed autostima? Perché è importante che i bambini desiderino, prima di tutto, la felicità? Ne parla la scrittrice spagnola Anna Morató García nel libro "Da grande voglio essere felice" (Edizioni Sonda): grazie ai sei racconti presenti nel libro, l'autrice insegna ai bambini ad affrontare i problemi con positività e autostima. Tanti suggerimenti per i genitori, perché possano crescere figli più consapevoli e più gentili.
nomi per bambini

Scopri il significato

calcolo percentili

calendario ovulazione

Emozioni
Che cosa sono le emozioni e come influiscono sull’apprendimento dei bambini
Le emozioni hanno un ruolo molto importante nella qualità dell’apprendimento degli alunni. In particolare, l'insegnante che riesce ad avere dai suoi allievi l'apprendimento migliore è colui (o colei) che trasmette maggiore allegria e gioia. Ecco, nei dettagli, cosa sono le emozioni e in che modo influiscono sull'apprendimento dei bambini.