Tecnologia

Bambini e smartphone (o tablet): 12 consigli per un uso corretto dei pediatri Usa

09 Ottobre 2015
In un mondo in cui tutti siamo connessi, anche i bimbi vivono sempre di più nella tecnologia e con i media a portata di mano. Come comportarsi? Che limiti dare? Quando intervenire? Esistono dei modi educativi per usare bene la tecnologia? I pediatri della American Academy of Pediatrics hanno raccolto 12 linee guide all'uso corretto di smartphone e tablet.
Facebook Twitter More
1bambinoeipad

1 - I MEDIA SONO SOLO UNO DEI TANTI MODI PER COMUNICARE

I bambini fanno semplicemente quello che fanno da sempre. Solo che ora lo fanno virtualmente. E come ogni altro mezzo, anche la tecnologia può essere usata sia nel modo giusto che in quello sbagliato. Prendine atto.

2bambinogiocoparco

2 - IL TUO RUOLO DI GENITORE NON E' CAMBIATO

Il tuo ruolo non è cambiato. Le stesse regole che utilizzi nella vita reale vanno utilizzate anche nel mondo virtuale. Dunque metti dei limiti: i bambini se li aspettano e ne hanno bisogno. Insegna loro a essere gentili anche su whatsapp. Partecipa alla sua vita e conosci i suoi amici, non solo nel mondo virtuale.

3limitetelevisione

3 - DEVI ESSERE TU IL PRIMO A DARE IL BUON ESEMPIO

Non ha senso se dici a tuo figlio di non usare il tablet se tu stesso in quel momento hai il viso incollato allo schermo. Dai il buon esempio, sempre. E imponi delle regole.

4neuroscienze

4 - PARLATE, PARLATE, PARLATE

Le neuroscienze hanno dimostrato che la comunicazione botta e risposta è importantissima. Trovate il tempo di parlare tra di voi. E' importantissima per lo sviluppo del linguaggio del bambino. Vedere passivamente un video davanti alla televisione non è la stessa cosa. Meglio i media interattivi come Skype. Per esempio: il bimbo davanti al cellulare che parla e guarda la nonna a 100 km di distanza.

5contenutoimportante

5 - IL CONTENUTO E' IMPORTANTE

La qualità del contenuto è importante più della piattaforma utilizzata per comunicare e del tempo. Poni attenzione anche a che cosa fa il bambino con tablet e smartphone, più che mettere un vero e proprio timer.

6appmobile

6 - ATTENZIONE ALLE APP CHE UTILIZZI

Ci sono tantissime app etichettate come "educational", ma ci sono poche ricerche sulla qualità di queste. Presta attenzione a quello che scaricano sul tablet e smartphone i vostri figli.

7videogame

7 - GIOCA INSIEME AL TUO BAMBINO

Gioca insieme al tuo bambino. Anche quando sta davanti al videogiochi, sfrutta questo tempo per stare con lui, per giocare insieme a lui. Vedi come usa la tecnologia.

8giocobambina

8 - IL TEMPO DEL GIOCO E' IMPORTANTE

Il gioco creativo, non organizzato, destrutturato è importante. Stimola la creatività. Dai al tuo bimbo del tempo durante il giorno per stare scollegato. E' utile soprattutto ai più piccini.

9limite

9 - PONI DEI LIMITI

Il tempo della tecnologia, come ogni altra attività, ha bisogno dei suoi limiti.

10adolescenteepc

10 - E' GIUSTO CHE UN ADOLESCENTE STIA ONLINE

Le relazioni online sono importanti per gli adolescenti. E i social media possano essere molto importanti per lo sviluppo dell'identità di un teenager. Insegnagli però a comportarsi bene nel mondo online. E chiedigli di farti vedere che cosa fa quando è connesso: sia il contenuto che il contesto nel quale naviga.

11sorrisobambino

11 - CREA DELLE ZONE LIBERE DALLA TECNOLOGIA

Preserva il tempo dedicato alla famiglia. Libero dalla tecnologia. Per esempio potresti 'vietare' i caricatori dei cellulari nelle stanze da letto, in modo che sia uno spazio solo per voi e per loro.

12lol

12 - I BAMBINI RESTANO SEMPRE BAMBINI

I bimbi faranno degli errori usando i media. Sfrutta questi momenti per insegnare loro il giusto comportamento, che cosa bisogna fare. Usa però sempre gentilezza ed empatia. Attenzione a quando viene superato il limite: il sexting, proprie immagini su internet, l'autolesionismo sono segnali forti da tenere in considerazione.

1 - I MEDIA SONO SOLO UNO DEI TANTI MODI PER COMUNICARE

I bambini fanno semplicemente quello che fanno da sempre. Solo che ora lo fanno virtualmente. E come ogni altro mezzo, anche la tecnologia può essere usata sia nel modo giusto che in quello sbagliato. Prendine atto.
Facebook Twitter More