News

Genitori troppo protettivi fanno male ai figli

genitoriiperprotettivi
22 Settembre 2015
L'iperprotettività dei genitori verso i figli, soprattutto durante il periodo dell'infanzia e della crescita, può causare danni psicologici permanenti da adulti. Al contrario i genitori che hanno cura dei propri figli, ma sono meno ansiosi, avranno dei bimbi che da grandi saranno più felici.
Facebook Twitter Google Plus More

Essere iperprotettivi con i propri figli non è un bene. Anzi, può avere profondi effetti sulla crescita di un individuo. E l'eccessivo senso di protezione di un genitore nei confronti del proprio bambino durante l'infanzia e la crescita può portare ad avere danni psicologici permanenti da adulti. (Leggi anche: educazione dei figli, 10 errore più comuni)

 

E' quanto sostiene uno studio della University College London pubblicato sul "The Journal of Positive Psychology". La ricerca è stata condotta su un campione di oltre 5000 volontari, nati nel 1946 e residenti in Inghilterra, Scozia e Galles. Secondo i ricercatori i più infelici da grandi sono proprio le persone che da piccoli hanno avuto genitori estremamente apprensivi. Al contrario, chi era cresciuto con genitori non troppo opprimenti ha ottenuto punteggi più alti nei sondaggi riguardanti la felicità e il benessere generale.

 

I figli di genitori comprensivi sono più soddisfatti della loro vita

 

"Abbiamo notato che i figli di genitori che hanno dimostrato durante l'infanzia, calore e comprensione, da grandi sono più soddisfatti della loro vita e hanno un maggior benessere mentale", spiega  l'autore dello studio, il professor Mai Stafford.

"Al contrario, un controllo psicologico costante, era associato a una percezione più bassa della propria qualità di vita. Esempi di controllo psicologico possono essere non permettere ai bambini di prendere le proprie decisioni, invadere la loro privacy o favorire la dipendenza" continua Stafford.

 

"I genitori sono importantissimi per il benessere mentale delle future generazioni - spiega il ricercatore. "Da questo punto di vista, sarebbe necessario ridurre le pressioni economiche e di altro tipo su mamme e papà, in modo che possano dedicarsi a creare una relazione migliore con i propri figli, senza eccessi".

 

Fonte: University College London

Guarda anche il video: come aumentare l'autostima dei bambini

Dal forum: l'educazione del bambino