Autismo

10 libri sull'autismo

Di Daniele Brunetti
27 Luglio 2016 | Aggiornato il 25 Settembre 2017
Questo disturbo è spesso accompagnato da una lunga serie di dubbi e fraintendimenti. Per questa ragione abbiamo chiesto a due specialisti, Daniela Mariani Cerati coordinatrice del Comitato Scientifico dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici (ANGSA) e Lucio Moderato direttore servizi per l’autismo della Fondazione Istituto Sacra Famiglia, di consigliarci, di consigliarci una serie di libri che possano essere d’aiuto ai genitori nell’affrontare le sfide di tutti i giorni
Facebook Twitter Google Plus More
libriautismopixabay

10 LIBRI SULL'AUTISMO
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’autismo non è una malattia ma un disturbo dello sviluppo psico–mentale. A esserne affetti sono circa 100mila tra bambini e adolescenti italiani, in media un bimbo su 100 con un'incidenza 4 volte maggiore tra i maschi. Molto spesso le famiglie, dopo aver ricevuto la diagnosi, rischiano di sentirsi smarrite e di essere assalite da una serie interminabile di dubbi. Per dare la possibilità ai genitori di approfondire la conoscenza del disturbo e in questo modo affrontare l’autismo dei propri figli nel modo migliore abbiamo chiesto a due specialisti di consigliarci dei libri sull’argomento.

1unanottehosognatocheparlavi

Una notte ho sognato che parlavi
Le pagine di questo libro, scritte da Gianluca Nicoletti per Mondadori, raccontano la storia di Tommy, il figlio dell’autore, che è un simpatico e riccioluto adolescente autistico. Una notte ho sognato che parlavi è un racconto disincantato di un piccolo universo quotidiano in cui si affronta con grande coraggio una patologia troppo spesso rappresentata in modo sbagliato. Nicoletti scrive di come il bambino buono e taciturno dell’infanzia, con l’arrivo dell’adolescenza, si sia trasformato in un gigante forzuto, spesso incontrollabile. È qui che Gianluca entra in gioco, instaurando un rapporto straordinario con il figlio, raccontato in una chiave dolceamara. Se volete acquistare questo libro lo trovate qui.

2ilnostroautismoquotidiano

Il nostro autismo quotidiano: storie di genitori e figli
Scritto dalla dottoressa Daniele Mariani Cerati in collaborazione con Carlo Hanau ed edito da Erickson, questo libro affronta un aspetto meno conosciuto, non solo ai profani ma a volte anche agli addetti ai lavori, ossia quello della vita di tutti i giorni. Questa dimensione viene svelata attraverso le storie di un gruppo di genitori che giornalmente, con modalità diverse, affronta l’autismo dei propri figli. Tutti questi genitori hanno in comune il coraggio di andare avanti senza arrendersi alle difficoltà. Potete trovate il libro qui.

3ilmondodisergio

Il mondo di Sergio
Questo libro, scritto da Mauro Paissan, racconta la storia di Sergio Piscitello, un uomo gravemente autistico, che a 39 anni (nel 2003) è stato ucciso dal padre Salvatore dopo l’ennesimo episodio di violenza. Con la prefazione di Stefano Rodotà, Il mondo di Sergio affronta in maniera lucida il tema problematico della solitudine dei genitori di figli autistici. Il libro è stato edito nel 2008 due anni dopo che l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso la grazia a Salvatore Piscitello per l'omicidio del figlio. Il ricavato di questo libro contribuirà al progetto autismo della Fondazione Handicap "Dopo di noi" ed possibile acquistarlo qui.

4allafinequalcosaciinventeremo

Alla fine qualcosa ci inventeremo
Il secondo libro scritto da Gianluca Nicoletti continua a raccontare la dolce storia del figlio Tommy che da da poco ha compiuto sedici anni. In questa età tutti gli adolescenti cominciano a fare progetti sul futuro ma Tommy è un adolescente speciale, è autistico, e difficilmente senza l’aiuto di qualcuno potrà percorrere le strade della vita da solo. Il libro affronta il tema spinoso del futuro dei figli autistici al quale Nicoletti risponde con un “alla fine qualcosa ci inventeremo” dal quale emerge tanta speranza. Se avete voglia di leggere questo libro lo trovate qui.

5uninterventoprecoce

Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo: come utilizzare l’Early Start Denver Model in famiglia
La dottoressa Mariani Cerati consiglia questo libro per i genitori di bambini molto piccoli con autismo, a partire da un anno di età. Rogers e i sui collaboratori, infatti, si rivolgono proprio ai genitori per far sì che possano usufruire di "interazioni terapeutiche" da utilizzare quando il bambino è fuori della stanza di terapia. Nel libro viene spiegato come utilizzare l’Early Start Denver Model, un intervento specifico per i bambini con autismo nei primi anni di vita. Le ricerche più recenti, infatti, rivelano come i genitori possano giocare un ruolo importantissimo nell’aiutare bambini molto piccoli, o comunque in età prescolare. Potete trovare il libro qui.

6giocoeinterazionesocialenellautismo

Gioco e interazione sociale nell'autismo
Per bambini leggermente più grandi ma comunque in età prescolare la dottoressa Mariani Cerati consiglia questo libro scritto da Cesarina Xaiz e Enrico Micheli. Leggendo Gioco e interazione sociale nell'autismo si potranno apprendere una serie di attività pratiche per imparare a giocare e a rapportarsi con un bambino con difficoltà nell’interazione sociale, nella comunicazione e nella capacità di estendere e variare interessi e attività. Lo scopo del lavoro è suggerire idee, specialmente appropriate per i bambini in età tra i due e i dieci anni, per favorire lo sviluppo di abilità nell'area delle relazioni all'interno di una cornice serena che solidifichi il rapporto genitore figlio. Potete trovare il libro qui.

7lamenteautistica

La mente autistica: le risposte della ricerca scientifica al mistero dell’autismo
Sono tanti i dubbi che popolano i pensieri dei genitori di bambini afflitti da autismo. Per cominciare ad avere qualche risposta più approfondita, oltre che affidarvi agli specialisti, potete leggere questo libro scritto da Giacomo Vivanti. L'autore sostiene che per prima cosa bisogna capire il comportamento di questi bambini, in che modo funziona la loro mente. Vivanti cerca soluzioni attraverso una serie di dati che spesso hanno ribaltato vecchie ipotesi, complicato spiegazioni apparentemente perfette e aperto nuove piste. In questo libro vengono ripercorse le tappe principali della ricerca psicologica sulla mente dei bambini con autismo, nel tentativo di rispondere alla domanda "come funziona la mente autistica?".Se siete interessati alla lettura di questo volume potete trovarlo qui.

8autismocomeecosafare

Autismo: come e cosa fare con bambini e ragazzi a scuola
L’approdo dei bambini con autismo a scuola è sempre una fase della loro vita molto delicata. Per affrontarla al meglio si può leggere questo libro scritto da Lucio Cottini, Giacomo Vivanti, Benedetta Bonci e Rita Centra dedicato agli insegnati ma che può essere d’aiuto anche per i genitori. Il volume è una vera e propria guida con metodi e strategie per una didattica inclusiva di qualità. Ricco di numerose schede per l'insegnante e per l'allievo, il libro dà anche la possibilità di accedere a un’espansione online con molti materiali di approfondimento. Per chi fosse interessato può trovarlo qui.

9autismoinfamiglia

Autismo in famiglia. Manuale di sopravvivenza dei genitori
Il mestiere di genitore non è mai facile, a maggior ragione quando si hanno figli autistici. Per questa ragione può essere molto utile conoscere l'esperienza di altri papà o mamme che hanno avuto successo nella gestione dei comportamenti problematici dei figli. Eric Schopler, l'autore del libro, definisce la collaborazione tra genitori e operatori per l'educazione del bambino autistico come incontro tra due esperti: gli operatori sono gli esperti dell'educazione e dell'autismo in generale, i genitori sono i migliori esperti del loro bambino. Per riuscire a essere efficaci e trarre il meglio dalle due professionalità, il libro fornisce delle linee guida chiare ed esempi positivi basati sulla realtà della vita in famiglia. Potete trovare il testo qui.

10ibambiniautistici

I bambini autistici. Una guida per i genitori
Lorna Wing, l’autrice di questo libro, dedica la prima parte alla descrizione e all'analisi del comportamento dei bambini autistici, con riferimento all'evoluzione delle componenti cognitive, sensoriali ed emotive. Nella seconda, invece, si concentra sui molteplici problemi che i genitori devono risolvere ogni giorno, a livello di gestione e di educazione. La lettura di questo libro regala preziosi suggerimenti operativi, dalle strutture assistenziali ed educative disponibili al ruolo delle associazioni di genitori per promuovere un più adeguato sviluppo dei servizi e una presa di coscienza del problema. Questo libro lo potete trovare qui.

10 LIBRI SULL'AUTISMO
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’autismo non è una malattia ma un disturbo dello sviluppo psico–mentale. A esserne affetti sono circa 100mila tra bambini e adolescenti italiani, in media un bimbo su 100 con un'incidenza 4 volte maggiore tra i maschi. Molto spesso le famiglie, dopo aver ricevuto la diagnosi, rischiano di sentirsi smarrite e di essere assalite da una serie interminabile di dubbi. Per dare la possibilità ai genitori di approfondire la conoscenza del disturbo e in questo modo affrontare l’autismo dei propri figli nel modo migliore abbiamo chiesto a due specialisti di consigliarci dei libri sull’argomento.
Facebook Twitter Google Plus More