Autismo

10 cose che un bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi

autismo
09 Aprile 2015 | Aggiornato il 27 Marzo 2019
"Io sono un bambino; interpreto il linguaggio letteralmente; fammi vedere! Ho un pensiero visivo..." Ecco alcune delle cose che i bambini autistici vorrebbero che gli altri sapessero di loro. A riportarle è la scrittrice americana Ellen Notbohm, madre di un bimbo autistico, nel suo libro "10 cose che un bambino autistico vorrebbe che tu sapessi" (Erickson). 
Facebook Twitter Google Plus More

Un bambino autistico che cosa vorrebbe che gli altri sapessero di lui? Ellen Notbohm, scrittrice e madre di un bimbo con autismo, ha cercato di rispondere a questa domanda nel suo libro "Le 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi" (Erickson).

 

Attraverso questo lavoro la scrittrice vuole dare voce a tutti i bambini affetti da autismo e nello stesso tempo fornire a insegnanti, genitori, fratelli, suoceri, babysitter, istruttori, compagni, amici dei fratelli.... e a tutte le persone che hanno a che fare con un bambino autistico,  gli strumenti per comprenderli.

 

Ecco le 10 cose che un bambino autistico vorrebbe che tu sapessi:

1. Io sono un bambino
2. I miei sensi non si sincronizzano
3. Distingui fra ciò che non voglio fare e non posso fare
4. Sono un pensatore concreto. Interpreto il linguaggio letteralmente
5. Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare
6. Fammi vedere! io ho un pensiero visivo
7. Concentrati su ciò che posso fare e non su ciò che non posso fare
8. Aiutami nelle interazioni sociali
9. Identifica che cos’è che innesca le mie crisi
10. Amami incondizionatamente

 

Leggi anche: Autismo infantile, 10 cose da sapere

 

"Il primo merito di questo libro è quello di dare consistenza e spessore all’idea che per capire il comportamento di una persona con autismo dobbiamo sforzarci di vedere il mondo dal suo punto di vista. Il concetto non è certo nuovo, ma non è mai stato sviluppato in modo così approfondito come in questo libro. Il secondo merito è lo sforzo, da parte dell’autrice, di fornire indicazioni e strumenti specifici per compiere questa complessa operazione" dice Giacomo Vivanti, psicologo e ricercatore presso La Trobe University di Melbourne, nella presentazione all’edizione italiana del libro. 

 

 

"10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi" è una guida per genitori, familiari, insegnanti ed educatori lungo un viaggio di conoscenza e di scoperta, alla fine del quale l’autismo farà meno paura.

Non solo: fornirà informazioni e strumenti più efficaci per poter rendere un bambino con autismo un adulto indipendente, migliorandone sensibilmente le capacità comunicative e le abilità sociali. Il tutto analizzando i punti di forza e di debolezza dell’ambiente scolastico, familiare e della società in generale, mettendone in luce sia gli ostacoli, sia le risorse a disposizione.

Leggi anche: Autismo: che cos'è. Sintomi, cause, segnali e strategie per i genitori

 

Guarda anche il video