Dentini

Denti storti nei bambini: quando bisogna intervenire?

bambinadenti
26 Settembre 2014
I dentini da latte o permanenti possono crescere storti. Nella maggioranza dei casi si raddrizzano da sé col passare del tempo, a volte può essere necessario l'apparecchio. Intervista a Laura Strohmenger, supervisore nazionale del gruppo di lavoro che al ministero della Salute sta elaborando linee guida per la prevenzione e la cura dei denti dei bambini
Facebook Twitter More

Spuntano i denti al bimbo e sembrano storti: può succedere, soprattutto con i primi dentini, sia di latte che permanenti. Nella maggior parte dei casi si raddrizzano da sé col passare del tempo. E se non si raddrizzano? Quando andare dal dentista? E quando l’apparecchio è necessario?

 

Nostrofiglio ha intervistato Laura Strohmenger, docente di Odontoiatria dell'Università degli Studi di Milano e supervisore nazionale del Gruppo di lavoro del Ministero della Salute per l'elaborazione di Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. Leggi anche: I primi dentini del bambino, consigli ai genitori

 

È normale che un dente di latte nasca storto?

 

Sì. È abbastanza frequente, soprattutto se si tratta di incisivi centrali e laterali, sia inferiori che superiori. Questo perché, avendo tanto spazio a disposizione, possono prendere facilmente direzioni sbagliate. 

 

Nella maggior parte dei casi i dentini si rimettono lentamente al posto giusto, sia per l’azione degli altri denti che erompono nel frattempo, sia per una precisa spinta dei muscoli di labbra e lingua. 

 

Quando bisogna far vedere un dentino da latte storto al dentista?

 

Se, una volta completata l’eruzione dei denti di latte (che termina intorno ai 30 mesi), alcuni continuano a restare storti, è bene chiedere un parere dapprima al pediatra, poi, se la mamma ha bisogno di maggiori informazioni, ad un odontoiatra pediatrico.

 

In ogni caso una visita periodica dall’odontoiatra, a partire dai 3 anni, è sempre consigliabile, non solo per controllare un dentino storto, ma per valutare l’assetto generale della bocca e seguirne l’evoluzione, verificare che non vi siano carie, accertarsi che i denti vengano puliti bene. Occuparsi insomma a 360° della salute dei denti per prevenire problemi futuri. Leggi anche: Il calendario della dentizione

 

E se i denti permanenti nascono storti?

 

Il discorso è simile a quanto detto prima per i i dentini di latte : è possibile che il dente erompa in bocca non diritto, ma è possibile che nei mesi successivi si allinei spontaneamente, grazie alla spinta degli altri denti e dei muscoli linguali e labiali.

 

Qual è l'età giusta per mettere l'apparecchio ai denti?

 

In linea di massima il momento giusto per correggere l’assetto dei denti potrebbe essere intorno agli 8 e agli 11 anni. Questo perché tra i 6 e i 7 anni e mezzo c’è la prima fase di permuta dei denti, che riguarda gli incisivi, anteriori e laterali, sia superiori che inferiori.

 

Dopodiché segue un periodo di stabilità, in cui denti di latte e permanenti convivono ‘pacificamente’, fino ai 10-11 anni, in cui c’è la permuta di tutti gli altri denti di latte.

 

Un intervento dell’ortodontista può essere valutato o alla fine della prima o della seconda fase, anche se attualmente sono allo studio da parte nostra alcune innovazioni terapeutiche con piccoli apparecchietti mobili, anche per bambini dai 4 ai 6 anni.

 

Va sottolineato però che ogni situazione deve essere valutata individualmente, perché ogni bocca è diversa dalle altre e un singolo dente storto va inquadrato nell’insieme della dentatura.

 

Inoltre l’intervento ortodontico può essere valutato anche qualora per il bambino un dente storto costituisca un problema da un punto di vista psicologico.

 

L’importante è che i genitori siano informati sui vari aspetti: benefici a breve e lungo termine, probabilità che i denti vadano a posto da soli, rischio di dover mettere di nuovo l’apparecchio in futuro.

 

Ti potrebbe interessare: Dentizione bambini, disturbi e rimedi 

Da mammenellarete.it: Dentini storti, come comportarsi? I consigli dei genitori

Vuoi confrontarti con altri genitori? Entra nel forum, sezione denti