Salute

Dentini cariati e bambini

bambino-spazzolino
09 Settembre 2013 | Aggiornato il 21 Settembre 2015
Anche i denti da latte si possono cariare, per questo è importante adottare sin da piccolissimi le giuste regole di prevenzione. E se si cariano, vanno curati il prima possibile.
Facebook Twitter Google Plus More

Dentini e carie: l’importanza della prevenzione.

"I dentini dei bambini si possono cariare dal momento della loro eruzione in bocca” premette Angela Galeotti, Responsabile di Odontostomatologia dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. “Perciò è importante iniziare a lavarli appena spunta il primo dente, all'inizio con delle garze o con spazzolini con una testa piccolissima e setole morbide, solo con acqua, aggiungendo il dentifricio quando spunta il primo molare. Inoltre è raccomandabile dar da bere ai bambini principalmente acqua ed evitare succhi di frutta o tutte le altre sostanze zuccherate, favorire un’alimentazione regolare evitando spuntini fuori pasto quanto più possibile. Per i bambini più piccoli, bisogna evitare di mettere biberon di latte o camomilla quando ormai il piccolo è nel suo lettino e non ha più la possibilità di lavare i dentini”.

FAI ANCHE IL QUIZ: SAI TUTTO SUI DENTINI?

Se un dente si caria, subito dal dentista!

Che fare se un dentino si caria ugualmente? “Occorre portarlo appena possibile da un odontoiatra pediatrico perché anche i denti da latte vanno curati” prosegue l’esperta. “Ricordiamoci che sono assolutamente uguali ai denti permanenti e in quanto tali vanno trattati alla stessa maniera. Attendere determina l'evoluzione del processo carioso, con la conseguenza che la cavità si ingrandisce e favorisce accumulo di placca e residui di cibo che alimentano l'evoluzione negativa del processo. L'infezione potrebbe inoltre determinare, se persistente, danni alla gemma del dente definitivo” .

Il dente è cariato. Ecco come alleviare il fastidio in attesa dell'intervento del dentista.

Bisogna tenere la zona interessata il più pulita possibile; se la lesione si trova tra due denti, come spesso accade, è necessario cercare di pulire anche con il filo interdentale. Se il dolore è particolarmente intenso, si può dare al bambino un antidolorifico come il paracetamolo, chiedendo al pediatra il giusto dosaggio.

Guarda anche il video: come insegnare al bambino a lavare i denti

Leggi Tutto sulla dentizione

Fai il Quiz: Crescita dei dentini, sai tutto?