Alimentazione

Il segreto per far mangiare le verdure ai bambini? Un video

Di Stella Tortora
bambino-broccolo.180x120
30 luglio 2013
Come convincere un bambino a mangiare più frutta e verdura? Utilizzando un video. Se durante il pranzo, viene proiettato un filmato video con immagini (in rotazione) di insalata e verdure varie i bimbi saranno più motivati a consumarli. O almeno così stabilisce uno studio dell’Iowa State University.

Se mostrate a un bambino un’immagine di un’insalata ricca di verdure, e quella di un hamburger con patatine fritte, di sicuro, la maggior parte sceglierà la seconda opzione. Come fare per convincerli a mangiare più frutta e verdura? I ricercatori dell’Iowa State University, hanno escogitato un trucco che potrebbe affascinarli.

 

Laura Smarandescu, assistente marketing e Brian Mennecke, professore associato di sistemi informativi, hanno condotto uno studio presso la YAMCA of Greater Des Moines, campus estivo per bambini con diabete dai 6 ai 12 anni a Boone, Usa. In che cosa consiste la ricerca? Durante i pranzi, sono stati proiettati dei video con immagini (in rotazione) di insalata e verdure varie. È risultato che il consumo delle verdure tra i bambini è aumentato fino al 90 per cento quando compariva l’insalata.

 

 

 

Il menu giornaliero proposto al campus, nutrizionalmente equilibrato, comprendeva cibi come tacos,Sloppy joe (sandwich con carne tritata cotta nel pomodoro, cipolla, ketchup), frutta, verdura e, la possibilità, di scegliere insalate in aggiunta. È stato riscontrato che, quando lo schermo proiettava l’immagine dell’insalata, il consumo di cetrioli, pomodori, carote e lattuga aumentava dal 50 al 70 per cento.

 

Il fatto di proiettare immagini in movimento ha un effetto ammaliante, perché i ragazzi attraverso i videogichi, sono attratti e abituati a interagire con la tecnologia.

 

«Abbiamo notato molti ragazzi fermarsi a guardare lo schermo e il loro comportamento sembrava essere influenzato dalla presenza dei video», afferma Smarandescu.

 

«Un’immagine vivace e in movimento e una rappresentazione realistica della realtà, stimola l’interesse», afferma Mennecke.

 

«Molti di questi video sono realizzati in maniera da far sembrare le verdure molto buone. Vedendo la foto di un oggetto che sembra buono, molto probabilmente influenzerà la scelta», conclude Smarandescu.

 

Mettere video che proiettano alimenti sani, in sala mensa, probabilmente influenzerà gli studenti a scegliere un’alimentazione più salutare. I ricercatori dell’Universtà dell’Iowa concludono che uno schermo è in grado di motivare gli studenti a fare la scelta giusta.

 

Sali minerali, vitamine, fibre … le verdure non dovrebbero mai mancare nella dieta di un bambino ma fargliele mangiare è spesso una fatica. Come convincerlo? Leggi i consigli delle mamme e dei papà del forum.

I trucchi delle mamme per far mangiare le verdure ai bambini >>

 

Leggi anche Il bambino sano mangia cosìe guarda il video su come preparare una merenda con la frutta