Salute dentini

Come insegnare al bambino a lavarsi i denti

bambino-spazzolino-denti
18 Agosto 2014
Quando è ora di lavarsi i denti tuo figlio fa un sacco di storie? Leggi come convincerlo a far diventare questo appuntamento un'abitudine divertente. 
Facebook Twitter Google Plus More

"Un buon metodo per insegnare ai bambini a lavarsi i denti è quello di trasformare il momento della pulizia orale da dovere a gioco - suggerisce la dentista Federica Addamiano -.

Provate per esempio a lavarveli insieme, suscitando lo spirito di emulazione del bambino verso l'adulto, fate a gara a chi fa meno boccacce, guardatevi e confrontate i denti allo specchio, fategli scegliere lo spazzolino che preferisce, in commercio ce ne sono tanti che sembrano giocattoli. 

Contemporaneamente insegnategli a spazzolare correttamente i denti: spiegategli molto semplicemente di andare con le setole dal rosso (gengive) al bianco (dente), cioè nell'arcata superiore dall'alto al basso, in quella inferiore dal basso all'alto. Se impara bene il movimento gli rimarrà come buona abitudine anche quando cresce.

Per una bocca sana infatti è importante l'uso corretto dello spazzolino, che deve essere medio (setole né dure né morbide) e con la testina piccola. Per la scelta del dentifricio meglio orientarsi verso gli specifici per bambini, formulati appositamente con poco fluoro, così anche se lo inghiotte non c'è rischio".

E quando inizierà a lavarsi i denti da solo, gratificatelo dicendogli che sta diventando grande. Si sentirà fiero e incentivato a fare meglio.  

Leggi anche gli articoli: Sigillatura dei denti e Dentini cariati dei bambini, che cosa fare

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Denti sani fin da piccolissimi