Galleria fotografica

Mononucleosi: foto e immagini della "malattia del bacio"

21 Ottobre 2014
Conosciuta anche come "malattia del bacio", la mononucleosi è una infezione di tipo virale dovuta a un virus che appartiene alla famiglia degli Herpesviridae, l'Epstein-Barr Virus (EBV). Ecco alcune foto che ritraggono tonsilliti causate dal virus EBV e immagini al microscopio dell'Epstein-Barr Virus.
Facebook Twitter More
tonsillebambinomononucleosi

Primo piano delle tonsille infiammate e coperte di pus di un paziente colpito da mononucleosi.

tonsilleinfiammate

Tonsille infiammate e gonfie a causa dell'Epstein-Barr virus, virus che appartiene alla famiglia degli Herpesviridae e che può causare la mononucleosi

tonsilliteemononucleosi2

Nei lattanti e nei bambini nei primi anni di vita spesso l’infezione decorre in maniera asintomatica o con sintomi lievi che si possono confondere con quelli di una semplice influenza, come febbricola o mal di gola.

tonsille

Nelle età successive il quadro clinico diventa più tipico: dopo una fase iniziale caratterizzata da febbre, cefalea, stanchezza, mal di gola, dolori addominali e muscolari, compaiono sia un ingrandimento dei linfonodi cervicali (ma anche di linfonodi in altre sedi corporee) sia un’infiammazione intensa delle tonsille, del faringe e delle adenoidi.

tonsilleinfettateinmononucleosi

Le tonsille in particolare possono apparire molto arrossate e tumefatte e presentare una membrana biancastra che rende difficoltosa e dolorosa la deglutizione dei cibi. Possono inoltre essere presenti piccoli puntini rossi sul palato e gonfiore alle palpebre.

ebvvirus

Epstein-Barr virus al microscopio elettronico.

microscopioelettronicomononucleosi

Il virus Epstein-Bar è anche conosciuto come Human herpesvirus 4 (HHV-4)

mononucleosialmicroscopio

Immagine al microscopio di una infezione da mononucleosi

mononucleosi

Immagine delle cellule del sangue prelevate da un ganglio linfatico durante una infezione del virus Epstein-Bar. In rosso i linfociti, in arancione i globuli rossi.

ebvvirusillustrazione

Illustrazione biomedica raffigurante il virus Epstein-Barr.

Primo piano delle tonsille infiammate e coperte di pus di un paziente colpito da mononucleosi.
Facebook Twitter More