Home Bambino Salute

Ondata di calore, consigli su come affrontarla

di Sara De Giorgi - 20.07.2023 - Scrivici

ondata-di-calore
Fonte: shutterstock
Una bolla di calore proveniente dal Sahara sta portando in tutto il Paese temperature roventi. Ecco come affrontare una ondata di calore

In questo articolo

Ondata di calore

In questi giorni un'ondata di calore sta travolgendo l'Italia con temperature oltre le medie stagionali e giornate torride.

Il Ministero della Salute, nel corso ha pubblicato 20 consigli utili per fronteggiare il livello "rosso" di afa. Ecco quali sono.

6) Utilizzate correttamente il condizionatore. Se avete solo un ventilatore, usatelo con i dovuti accorgimenti.

7) Trascorrete alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata.

8) Indossate indumenti chiari, leggeri in fibre naturali (es. cotone, lino), riparatevi la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usate gli occhiali da sole.

9) Proteggete la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.

10) Bevete liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè.

Leggete anche: Come vestire il neonato in estate

11) Evitate, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche.

12) Seguite un'alimentazione leggera, preferendo la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti. Consumate soprattutto molta verdura e frutta fresca.

13) Fate attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili (es. latticini, carne,) in quanto elevate temperature possono favorire la proliferazione di germi patogeni causa di patologie gastroenteriche.

14) Se assumete farmaci, non sospendete autonomamente terapie in corso, ma consultate il medico curante per eventuali adeguamenti della terapia farmacologica.

15) Fate attenzione alla corretta conservazione dei farmaci, teneteli lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta e riponete in frigorifero quelli che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C.

Leggete pure: Colpo di calore e bambini, come prevenirlo

16) Se l’auto non è climatizzata, evitate di mettervi in viaggio nelle ore più calde della giornata (ore 11.00-18.00). Non dimenticate di portare con voi sufficienti scorte di acqua in caso di code o file impreviste.

17) Non lasciate persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole.

18) Assicuratevi che le persone malate e/o costrette a letto, non siano troppo coperte.

19) Offrite assistenza a persone a maggiore rischio (ad esempio anziani che vivono da soli) e segnalate ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento. Nelle persone anziane un campanello di allarme è la riduzione di alcune attività quotidiane (spostarsi in casa, vestirsi, mangiare, andare regolarmente in bagno, lavarsi) che può indicare un peggioramento dello stato di salute.

20) In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contattate un medico.

Il bollettino sulle ondate di calore

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.

La pubblicazione dei bollettini giornalieri sul Portale è attiva ogni anno da maggio a settembre e a metà maggio è ripresa anche per l'estate 2023.

Come proteggersi

  1. Consultate ogni giorno il Bollettino della vostra città.
  2. Evitate l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00).
  3. Evitate le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti.
  4. Evitate l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi della giornata.
  5. Trascorrete le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandovi spesso con acqua fresca.
  6. Utilizzate correttamente il condizionatore. Se avete solo un ventilatore, usatelo con i dovuti accorgimenti.
  7. Trascorrete alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata.
  8. Indossate indumenti chiari, leggeri in fibre naturali (es. cotone, lino), riparatevi la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usate gli occhiali da sole.
  9. Proteggete la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.
  10. Bevete liquidi, moderando l'assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè.
  11. Evitate, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche.
  12. Seguite un'alimentazione leggera, preferendo la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti. Consumate soprattutto molta verdura e frutta fresca.
  13. Fate attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili (es. latticini, carne,) in quanto elevate temperature possono favorire la proliferazione di germi patogeni causa di patologie gastroenteriche.
  14. Se assumete farmaci, non sospendete autonomamente terapie in corso, ma consultate il medico curante per eventuali adeguamenti della terapia farmacologica.
  15. Fate attenzione alla corretta conservazione dei farmaci, teneteli lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta e riponete in frigorifero quelli che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C.
  16. Se l'auto non è climatizzata, evitate di mettervi in viaggio nelle ore più calde della giornata (ore 11.00-18.00). Non dimenticate di portare con voi sufficienti scorte di acqua in caso di code o file impreviste.
  17. Non lasciate persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole.
  18. Assicuratevi che le persone malate e/o costrette a letto, non siano troppo coperte.
  19. Offrite assistenza a persone a maggiore rischio (ad esempio anziani che vivono da soli) e segnalate ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento. Nelle persone anziane un campanello di allarme è la riduzione di alcune attività quotidiane (spostarsi in casa, vestirsi, mangiare, andare regolarmente in bagno, lavarsi) che può indicare un peggioramento dello stato di salute.
  20. In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contattate un medico.

Sicurezza in auto e calore

Per quanto riguarda la sicurezza in auto, ci pensa Altroconsumo a darci qualche consiglio prima di mettersi alla guida.

Presta molta attenzione in particolare:

  • se la macchina è stata parcheggiata al sole, apri gli sportelli e aspetta il ricambio d'aria prima di entrare;
  • verifica la temperatura dei seggiolini per bambini prima di farli sedere;
  • controlla le condizioni del traffico prima di metterti in viaggio e porta con te una buona scorta di acqua; 
  • regola il climatizzatore di pochi gradi (al massimo cinque) inferiore all'esterno e non indirizza le bocchette direttamente sulla persona.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

Revisionato da Luisa Perego

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli