Sonno

Quali cibi e abitudini aiutano (o disturbano) il sonno?

Di Niccolò De Rosa
21 Settembre 2016
Il sonno è un momento fondamentale per la nostra salute: cosa assumere e cosa evitare per garantirsi un buon riposo? Da WebMD, portale di medici americani, i consigli per un sonno davvero ristoratore. Che, con bimbi al seguito, non fa mai male...
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CIBI CHE AIUTANO IL SONNO

LATTE E PRODOTTI CASEARI
Una tazza di latte caldo è l'alimento ideale per conciliare il sonno. Il latte e i suoi derivati infatti contengono il Triptofano, un amminoacido che stimola il riposo. Anche banane, semi, miele, noci e uova contengono alte dosi di Triptofano.

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CARBOIDRATI
In piccole quantità (rischio ciccia!), i cibi ricchi di carboidrati possono completare il giusto apporto di Triptofano nel sangue: la combo latte e cereali o pane e formaggio è perfetta per un sonno rilassato!

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SPUNTINO PRIMA DI ANDARE A LETTO
Avere qualcosina nello stomaco aiuta a dormire. Meglio eviatare però l'avanzo delle lasagne o mattoni simili; uno snack leggero calma la fame notturna e aiuta il riposo.

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CIBI CHE DISTURBANO IL SONNO

HAMBURGER E FRITTI
Vade retro cibo grasso e unto. Non solo sarà una mazzata al peso corporeo, ma appesantirà così tanto lo stomaco da impedire un sonno continuo e indisturbato. Si badi inoltre che spesso alimenti simili sono molto salati e che l'arsura notturna potrebbe obbligare a levatacce indesiderate per placare la tremenda sete.

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OCCHIO ALLA CAFFEINA "NASCOSTA"
Naturalmente il caffè è sconsigliato, ma esistono anche altri cibi che contengono sostanze eccitanti al pari della caffeina come cioccolato, the, cola e...caffè decaffeinato!

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PILLOLE
Anche i farmaci possono contenere tracce di caffeina, in alcuni casi in quantità anche maggiore rispetto ad una tazza di caffè stesso (antidolorifici e pasticche per la perdita di peso in primis). Chiedete al vostro medico!

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BICCHIERE DELLA STAFFA
Un bicchierino prima di andare a dormire potrebbe aiutare ad addormentarsi più facilmente, ma la qualità del sonno potrebbe risentirne. L'ideale sarebbe evitare alcolici fino a sei ore prima di andare sotto le coperte.

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CIBI PICCANTI
Alimenti speziati e ultra-piccanti sono il viatico migliore per una notte di incubi, stomaco pesante e sete inestinguibil.

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PROTEINE
Magari non vale per la fettina sottile di carpaccio, ma i cibi ricchi di proteine sono anche i più difficili da digerire. Meglio un'abbondante pranzo (o colazione, ancor meglio) e una cena piuttosto parca.

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LIQUIDI
Idratarsi durante il giorno è cosa buona e giusta, ma assumere troppi liquidi a ridosso dell'ora della nanna potrebbe significare una nottata di continui risvegli per andare in bagno.

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SIGARETTA DELLA BUONANOTTE
La classica sigaretta della buonanotte non garantisce affatto una buona notte, anzi. La nicotina è infatti una sostanza eccitante!

CIBI CHE AIUTANO IL SONNO

LATTE E PRODOTTI CASEARI
Una tazza di latte caldo è l'alimento ideale per conciliare il sonno. Il latte e i suoi derivati infatti contengono il Triptofano, un amminoacido che stimola il riposo. Anche banane, semi, miele, noci e uova contengono alte dosi di Triptofano.
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