Dislessia

Settimana Nazionale della Dislessia 2019, eventi in tutta Italia dal 7 al 13 ottobre

Di Sara De Giorgi
bambinodislessico
04 Ottobre 2019
La Settimana Nazionale della Dislessia, promossa da AID (Associazione Italiana Dislessia) si svolgerà dal 7 al 13 ottobre 2019: in questi giorni ci saranno numerosi eventi di informazione e di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale.
Facebook Twitter More

La dislessia è un disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo. E i bambini dislessici corrono spesso il rischio di essere chiamati pigri e svogliati, poiché faticano a imparare a leggere e non riescono a farlo in maniera rapida, con il rischio di non capire quello che leggono.

 

LEGGI PURE: Dislessia, come intervenire

 

Settimana Nazionale della Dislessia 2019

 

La quarta edizione italiana della Settimana Nazionale della Dislessia, promossa da AID (Associazione Italiana Dislessia) sarà celebrata dal 7 al 13 ottobre, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dall'EDA (European Dyslexia Association).

 

Nel corso di questa particolare settimana ci saranno eventi di informazione e di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati da volontari di oltre 80 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.

 

"Diversi e Uguali: promuoviamo l'equità"

 

Il titolo scelto per la celebrazione di quest'anno è "Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità”, perché noi esseri umani siamo tutti uguali e, al tempo stesso, diversi. E proprio la diversità è la nostra ricchezza più grande: l’importante è rispettarla, così come è fondamentale rispettare gli uguali diritti di ciascuno.

 

LEGGI: Mio figlio ha la dislessia, come l'ho riconosciuta e affrontata

 

Ciò che l'Associazione Italiana Dislessia si auspica è permettere a tutti, comprese ovviamente le persone con DSA, di raggiungere le proprie meta utilizzando gli strumenti e le strategie che sono più funzionali, in base alle loro esigenze.

 

L'obiettivo principale, durante la Settimana Nazionale della Dislessia 2019, sarà sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, aumentando sempre di più il raggio d'azione degli eventi e includendo nella riflessione sui DSA anche gli adulti e le tematiche che li riguardano (es. università, lavoro, ecc.).

 

TI PUO' INTERESSARE ANCHE: Ritardo del linguaggio, 11 consigli per sviluppare il vocabolario

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: