Salute bambini

Una bibita al giorno aumenta il rischio sovrappeso

bambino_bibita_gassata
20 Agosto 2013
I bambini che dai quattro anni bevono una bibita gassata, un succo o uno sport drink al giorno rischiano di avere più problemi di peso. Lo dice uno studio americano
Facebook Twitter Google Plus More

Una ricerca dell'università della Virginia, pubblicato sulla rivista Pediatrics, ha scoperto infatti che già a cinque anni una lattina, un succo di frutta o uno sport drink al giorno aumentano di molto il rischio obesità.

"Anche se le bevande zuccherate danno un apporto di calorie relativamente piccolo rispetto al totale introdotto dai bambini- spiega Mark DeBoer, l'autore principale - questo è sufficiente a contribuire all'aumento di peso nel tempo".

LEGGI ANCHE LA DIETA GIUSTA PER IL BAMBINO

I ricercatori si sono basati sui dati di un gruppo di 9600 bambini di due, quattro e cinque anni, tutti nati nel 2001, di cui sono stati monitorati peso e abitudini alimentari, oltre astatus socioe-conomico dei genitori.

La proporzione di bambini che consumavano almeno una lattina, uno sport drink o un succo di frutta variava tra il 9 e il 13% a seconda dell'età. I bambini con mamme sovrappeso avevano una maggior probabilità distare almeno due ore davanti alla tv.

Una volta eliminate tutti i fattori disturbanti, come lo status dei genitori, i ricercatori hanno trovato che i bimbi di cinque anni con almeno una bibita al giorno avevano una probabilità maggiore del 43% di essere obesi rispetto agli altri, una condiione che riguardava il 15% del campione.

A quattro anni aumentano i bambini sovrappeso, spiegano gli autori, mentre a due anni non è stato visto nessun effetto.

LEGGI ANCHE TRUCCHI PER FAR MANGIARE LE VERDURE AI BAMBINI E SCOPRI LE RICETTE DI MIRALDA COLOMBO PER TUTTA LA FAMIGLIA

NEL FORUM LE MAMME PARLANO DI BEVANDE GASSATE