Igiene orale

Un sorriso da miss per tutti i bambini

martina_colombari_4
23 Settembre 2008
I bambini italiani iniziano a lavarsi i denti troppo tardi: la loro prima esperienza con lo spazzolino è a sette anni, tre anni dopo la media europea. A dirlo è un 'indagine dell'Associazione dei dentisti italiani.
Facebook Twitter Google Plus More

Quattro semplici mosse

Per prevenire la carie, sottolinea Roberto Callioni, presidente dell’Andi, “bastano quattro semplici gesti: lavarsi i denti dopo ogni pasto con un dentifricio al fluoro, mantenere un'alimentazione sana, effettuare periodiche visite di controllo e, almeno una volta l'anno, una seduta di igiene professionale”. I bambini, per Callioni, devono stare particolarmente attenti perché più esposti a queste patologie: “Le cause sono molteplici: dall'alimentazione non corretta, con troppi zuccheri e alimenti consumati fuori dai pasti, all'abitudine di non lavarsi i denti dopo mangiato o di lavarseli male. Mediamente solo il 20% dei bambini e adolescenti si lava i denti dopo ogni pasto, il 53% lo fa ogni tanto e il 23% non lo fa mai. L'abitudine all'igiene orale dei bambini italiani è quindi ancora insufficiente”.“I pediatri italiani devono farsi carico di insegnare alle mamme come lavare i denti ai bambini nel modo corretto e a limitare i dolci tra un pasto e l’altro,” aggiunge Laura Strohmenger, professore ordinario all’Università di Milano, Dipartimento di medicina, chirurgia e odontoiatria.

Un rito per sorridere alla vita

Educare a lavarsi i denti ha anche implicazioni psicologiche. Dice la psicologa Gianna Schelotto: “Il bambino si muove come in uno specchio, si guarda guardando gli altri e sente di appartenere a quei riti che imita, assorbe e fa propri. Così costruisce a poco a poco la sua identità e si prepara a rispondere alla domanda ‘Chi sono io?’. Gran parte della qualità della risposta a questa domanda dipenderà dagli esempi che i genitori e gli adulti in generale, avranno fornito nel corso dei primi anni di vita”. E conclude. “Insegnare ai figli un sorriso sano e schietto è in fondo un modo per aiutarli a sorridere alla vita”.

Anche i supereroi si lavano i denti

Anche le mamme vip hanno il loro da fare per convincere i figli a lavarsi i denti. Dice Martina Colombari, ex miss Italia, attrice e mamma di Achille, quattro anni: “E’ una lotta continua, sembra che i bambini riescano a fare tutto tranne che lavarsi e vestirsi. Me le invento tutte, ieri l’ho convinto dicendogli che anche i supereroi si lavano i denti”. E confessa: “Mio marito (l’ex difensore del Milan Billy Costacurta, ndr) è più preciso di me nell’insegnare ad Achille a lavarsi i denti e a chiudere l’acqua mentre se li lava”. Autore: Sarah Pozzoli