Nei mesi estivi

Giochi per prepararsi alla scuola primaria

bambiniscacchi
05 Luglio 2010 | Aggiornato il 08 Agosto 2016
Scacchi, memory, puzzle e altre attività divertenti da fare durante l’estate (ma non solo) con i bambini che devono iniziare la scuola elementare. Per allenare la mente e sviluppare l'attenzione
Facebook Twitter More

Sembra ieri il primo giorno di scuola materna, invece a settembre inizia la scuola ‘vera’, quella dei grandi!

Come potete prepararlo alla nuova avventura della scuola primaria? Con giochi e letture a cui dedicare un piccolo spazio nell’arco della giornata o della settimana. E’ essenziale però che non diventi uno stress, anzi deve proprio essere un momento ludico e divertente.

Ecco i consigli di Anna Maria Roncoroni, psicologa specializzata nei temi dell’apprendimento e della plusdotazione.

GIOCHI PER RAGIONARE “Insegnate ai vostri bambini giochi dove la fortuna conta poco e serve soprattutto il ragionamento,” esordisce la psicologa, “come gli scacchi, la dama, cruciverba e enigmistica. Le attività logiche sono utili perché aiutano a pensare e a ragionare”.

GIOCHI PER LA MEMORIA “Per sviluppare la memoria invece potete puntare sul classico memory e sui puzzle che acuiscono anche lo spirito d’osservazione. Questi giochi inoltre abituano i bambini a stare seduti,” dice Roncoroni.

CHI LEGGE DIVENTA CURIOSO “Leggere storie e fiabe ai bambini è un’altra attività molto importante – aggiunge la psicologa – perché sviluppa la curiosità e quindi la voglia di conoscere”. Fondamentali per sviluppare l’amore per lo studio.

AL MUSEO PER GIOCO “Durante l’estate i musei della scienza organizzano laboratori – continua Roncoroni – per non portare i propri bambini a fare questa esperienza? I laboratori sono organizzati in modo tale da divertire i bambini ma al tempo stesso farli ragionare”.

UN PO’ DI INGLESE, PERCHE’ NO Una seconda lingua è cibo per la mente. “Perché non fargli ascoltare per esempio i cartoni animati in inglese? Prima si comincia con una seconda lingua meglio è,” conclude Roncoroni.

Alcuni libri e link utili: “Allena-la-mente”, collana Disney Publishing per bambini quattro-sette anni che aiutano a far apprendere la matematica e la lingua italiana con i personaggi Disney; libri Giunti Junior con giochi di enigmistica e cruciverba; diversi giochi Quercetti; on line sono disponibili giochi anche per bambini in età prescolare su http://www.matematicamente.it/ e http://www.argio-logic.net/

Guarda anche il video: l'inserimento alla scuola primaria

Vuoi confrontarti con altre mamme? Entra nel forum