Dal forum

Trucchi per far mangiare le verdure ai bambini

bambino-che-mangia
19 Novembre 2009
Sali minerali, vitamine, fibre … le verdure non dovrebbero mai mancare nella dieta di un bambino ma fargliele mangiare è spesso una fatica. Come convincerlo? Leggi i consigli delle mamme e dei papà del forum.
Facebook Twitter Google Plus More

"Avete qualche consiglio per far mangiare frutta e verdura ai bambini? Tenete conto che di solito le mamme hanno poco tempo ..." Scrive una mamma nel forum. Le risposte e i consigli sono stati tantissimi. Eccone alcuni:

STELLA: "Bisogna dare il buon esempio. Se siamo noi i primi a storcere il naso quando ci troviamo davanti un bel piatto di verdura, perché loro non dovrebbero fare altrettanto? ".

CRISROS: "Per far inghiottire i piselli ad Alice glieli proponevamo infilzati su uno stecchino per renderle la faccenda più giocosa.."

GOMEZ: "Le lenticchie portano soldi. Quando ero bambino mia mamma ci nascondeva in giro per casa un po' di monete da 100 lire e se finivamo tutto il piatto poi cominciava la caccia al tesoro! Per questo oggi sono ricco sfondato!"

IAIA: "Un'amica molto creativa costruisce con i pezzi di frutta o verdura una faccia, un sole, un fiore. Pare che funzioni".

MARGRETE: "Una soluzione potrebbe essere di farli scegliere a loro e che ti aiutino anche a cucinarli, forsi si intrippano di più. Comunque è dura quando sono piccoli, ma è un problema che passa. Ora i miei mangiano di tutto, tranne i spinaci (lui) e i finocchi (lei), ma non ha importanza, si sa che i gusti cambiano con l'età.A me non piacevano i pomodori ed ora li adoro!"

VIDEO: Le verdure nell'alimentazione dei bambini

In questo video la Dott.ssa Sabrina Origlia, dietista presso Villa Tiberia Hospital a Roma, ci parla dell'importanza delle verdure nell'alimentazione dei bambini. Consigli e trucchetti per introdurre questo alimento nella dieta dei più piccoli.

Se vuoi leggere tutta la discussione e tanti altri consigli, clicca qui

 

 

I CONSIGLI DI NOSTROFIGLIO.IT (IN COLLABORAZIONE CON FOCUS PICO)

  • MANGIATELE ANCHE VOI. Se mamma e papà dimostrano di apprezzarle è più facile che anche il bambino le ami.

  • SALUTE MA NON TROPPO. Parlategli dell’aspetto salutistico ma senza esagerare, potreste ottenere l’effetto contrario: il bambino potrebbe rifiutare la verdura perché è indispettito o annoiato dalle spiegazioni o perché si diverte a trasgredire.

  • USATELE COME PIATTO PRINCIPALE. Magari sostituendo al primo un bel piatto di verdure. O preparando la pasta con melanzane, broccoli, cime, peperoni … Il contorno viene percepito come un piatto secondario, di cui si può fare a meno.

  • RICORDATEVI IL PINZIMONIO. Ai bambini piace vedere sulla tavola i colori vivaci delle verdure e si divertono a intingerle nell’olio. Mangiate crude, inoltre, le verdure conservano le preziose vitamine. Proponete ai bambini una carota cruda e pulita da mangiare come spuntino. (di Laura Fezzi)

 

Leggi anche Il bambino sano mangia così e guarda il video su come preparare una merenda con la frutta

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. Il bambino sano mangia così