Home Bambino Sport

Sport e certificato medico per bambini: non è più obbligatorio da 0 a 6 anni

di Lorenza Laudi - 20.03.2018 - Scrivici

bambiniesport.600
Fonte: Di Pressmaster / shutterstock
Non sarà più obbligatorio il certificato medico per i bambini sotto i sei anni. Lo prevede un decreto firmato dai ministri della Salute e dello Sport.

I bimbi da 0 a 6 anni non sono più obbligati ad avere il certificato medico per praticare sport, salvo casi specifici indicati dal pediatra di famiglia. Lo scopo è promuovere l'attività fisica e favorire un corretto modello di comportamento fin da bambini.

A prevederlo è un decreto firmato dai ministri della Salute e dello Sport, Beatrice Lorenzin e Luca Lotti.

"Non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica, per l'esercizio dell'attività sportiva in età prescolare, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, ad eccezione dei casi specifici indicati dal pediatra" si legge nel testo dove si ricorda come la Federazione italiana medici pediatri nel 2015 abbia "ha segnalato la necessità di escludere dall’obbligo della certificazione medica l’attività sportiva per la fascia di età compresa tra O e 6 anni, al fine di promuovere l’attività fisica organizzata dei bambini, di facilitare l'approccio all’attività motoria costante fin dai primi anni di vita, di favorire un corretto modello di comportamento, nonché di non gravare i cittadini ed il Servizio sanitario nazionale di ulteriori onerosi accertamenti e certificazioni".

Anche il Tavolo in materia di medicina dello sport, istituito presso il Ministero della salute, si è espresso in più occasioni "nel senso di considerare l'attività sportiva in età prescolare dei bambini di età compresa tra O e 6 anni quale attività sportiva non soggetta ad obbligo di certificazione".

"Le istituzioni competenti hanno accolto una nostra proposta avanzata nel 2015 - ha affermato all'Ansa Paolo Biasci, Presidente FIMP -. Questa decisione potrà favorire l'attività fisica dei bambini fin dai primissimi anni di vita e aiutare a contrastare così la pericolosa tendenza alla sedentarietà".

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli