Creatività bimbi

20 idee per coltivare i talenti artistici dei bambini

Di Sara De Giorgi
12 Novembre 2014
Magia, pittura, fotografia, teatro e tanto altro. Ecco tanti trucchi e idee per coltivare i talenti artistici e letterari dei bambini
Facebook Twitter More
4.foto

Ci sono molti libri e tutorial online per imparare a eseguire semplici trucchi di magia adatti a ogni età. Scegliete due o tre trucchi, fate pratica con loro e aiutateli a preparare uno spettacolo per mostrare al resto della famiglia le loro abilità magiche.

2.foto

Come suscitare in loro l'interesse per la lettura? Potete aiutarli a mettere in relazione le storie che leggono con le attività che stanno per fare. Ad esempio, se andiamo allo zoo, leggiamo loro storie di animali nella giungla. Così i bambini faranno collegamenti con il libro che hanno letto.

3.foto

Vogliamo far fare loro i primi passi nel mondo del giornalismo? Possiamo incoraggiarli a intervistare familiari o nonni. Aiutiamoli a preparare le domande e a scrivere le risposte in un notebook o a registrarle. E perché non creare un proprio magazine? Ritagliate foto e carta colorata da incollare su un bel quaderno.

5.foto

Preparate insieme un burattino. Cercate una scatola di cartone di grandi dimensioni. Per fare le marionette, è possibile disegnare le sagome dei personaggi sul cartone e ritagliarle. Un lungo bastone dietro le figurine vi permetterà di gestirle. Ora dovete solo immaginare le storie. Apriamo il sipario, inizia lo show!

9.foto

Scegliamo un racconto o una poesia che ci piacciono e selezioniamo parti di questi per cercare di esprimerle con i movimenti del corpo. Alcuni saranno più facili da rappresentare la danza, e altri ci faranno pensare di più, ma la cosa importante è che tutta la famiglia sia coinvolta per dar vita alla storia.

6.foto

Aiutiamoli a sviluppare la capacità linguistica con un gioco. Avete solo bisogno di carta e penna. Ogni giocatore dice una lettera casuale, fino ad arrivare a 10 lettere. Con queste dovete formare la parola più lunga possibile e, quando il tempo concordato sarà terminato, ogni giocatore dirà le sue.

7.foto

Personalizziamo le canzoni preferite: scriviamo il titolo e l'autore, assieme al testo della canzone. Facciamo poi dei disegni che ricordano la canzone.

10.foto

Inventate insieme una storia semplice, con pochi personaggi e tre o quattro proiettili, e create il vostro fumetto.

11.foto

Vi proponiamo una divertente attività per disegnare. Tutto ciò che serve è un rotolo di carta da imballaggio. Una persona si stende sul rotolo e l'altra, con un gesso, disegna il suo contorno. Si possono poi aggiungere dettagli: occhi, naso, bocca, costumi, barbe e baffi.

12.foto

Un gioco semplice che non richiede attrezzature e da fare ovunque: in macchina, a casa, ecc. Una persona dice una parola, e l'altra deve dire una parola che inizia con l'ultima sillaba dell'ultima.

13.foto

Ci sono canzoni scritte apposta per i bambini, ma a loro piacciono anche quelle per adulti. Condividete con i bambini l'entusiasmo per i vostri idoli musicali e insegnate loro le melodie e il testo.

14.foto

Uscite di casa e guardatevi attorno: ci saranno di sicuro associazioni di quartiere con molte attività per i bambini. Forse si può partecipare: i vostri bambini si divertiranno un mondo e faranno nuove amicizie.

15.foto

Anche il più piccolo di casa può commentare un film! Guardate un bel film assieme, e, dopo averlo visto, parlate assieme dei personaggi e della storia.

16.foto

Ritagliate figurine di cartone, come animali, stelle, personaggi di cartoon. Dopo averle dotate di fili di lunghezza variabile, appendetele da qualche parte. Avrete dei piccoli designer.

17.foto

Create una poesia assieme, in modo che il bimbo aggiunga i suoi versetti.

18.foto

Impariamo a guardare il mondo attraverso gli occhi dei migliori ritrattisti: i bambini. Regaliamo loro una mini macchina fotografica e andiamo a fare una passeggiata, poi scattiamo insieme foto di 10 fiori diversi.

19.foto

Portate i bimbi ad ascoltare musica dal vivo. Godranno del canto e balleranno al ritmo della vostra canzone preferita.

20.foto

Rappresentate insieme un personaggio famoso, come il protagonista di un film o anche un membro della famiglia, sempre con rispetto e non prendendovi gioco di lui, naturalmente. Gli altri dovranno indovinare di chi si tratta.

21.foto

Stampate un'immagine con un famoso dipinto (ad esempio di Van Gogh) e coloratela, lasciando che i bambini liberino la loro immaginazione, dando le proprie versioni dei classici. I risultati saranno sorprendenti.

bimbochitarra

Oggi organizzeremo un concerto nel corridoio di casa! Per creare strumenti musicali con materiali che già possediamo, iniziamo dalle maracas. Due bicchieri pieni di riso sono perfetti. Questo è lo strumento più semplice, ma con un po' di fantasia si può fare molto di più: una chitarra con una scatola, una tromba con un rotolo di asciugamani di carta...

Ci sono molti libri e tutorial online per imparare a eseguire semplici trucchi di magia adatti a ogni età. Scegliete due o tre trucchi, fate pratica con loro e aiutateli a preparare uno spettacolo per mostrare al resto della famiglia le loro abilità magiche.
Facebook Twitter More