Idee utili

A Treviso il primo parco anti obesità per bambini

parco-treviso-3
19 Luglio 2010
Il parco si chiama 'Primo sport' ed è dotato di strutture ginniche in legno per bambini piccoli con problemi di peso.
Facebook Twitter More

 

Contro i problemi di sovrappeso nei bambini fino a 6 anni, il gruppo Verde Sport di Treviso ha avuto una bella idea: quella di aprire un parco antiobesità. Inaugurato nel maggio scorso il parco si trova a un chilometro dal centro di Treviso all’interno della Città dello Sport “La Ghirada”.

Il parco antiobesità è dotato di strutture ginniche in legno realizzate grazie al contributo dei ricercatori della Facoltà di Scienze Motorie dell’università di Verona che hanno ideato anche sette percorsi di sviluppo delle capacità motorie del bambino suddivisi a tema (mobilità, manualità ed equilibrio) e per fasce d’età (0-2, 2-4, 4-6 anni).

“Primo Sport”, così è stato battezzato il parco, ha tre accessi in base all’area in cui si vuole giocare ed ognuno è attrezzato con tabelloni colorati che descrivono gli esercizi da fare. In più è possibile consultare veri personal trainer, formati dal comitato provinciale del Coni, che guidano i bambini nelle varie attività.

Ai genitori viene distribuito un manuale d’uso dei giochi e per quanto riguarda la sicurezza dei figli non c’è nulla da temere. Sono controllati costantemente da un sistema di videosorveglianza con telecamere provviste di sistema bluetooth che permette di collegarsi direttamente con i telefoni cellulari. Il parco è aperto a tutti i bambini da 0 a 6 anni e loro accompagnatori, tutti i giorni dalle 8 alle 22. Ingresso gratuito.

Info: www.0246.it

Leggi anche gli speciali: Sport e bambini, L'alimentazione del bambino

di Deborah Papisca

Vuoi conoscere altre mamme? Entra nel forum