lavoretti

9 lavoretti con il riciclo di tappi di sughero (con immagini)

Di Sara Sirtori
11 Settembre 2019
I tappi di sughero sono uno degli oggetti più comuni nelle nostre case, non sprechiamoli: il sughero è un materiale ecologico, versatile e resistente.  Attraverso il riciclo creativo, potete realizzare tanti lavoretti con i vostri bambini: un pupazzo di neve, una farfalla, un coniglietto, una ghirlanda e tanto altro! Nella nostra gallery trovate 9 idee per dare nuova vita ai tappi di sughero.
Facebook Twitter More
tappiconiglio

Tappo coniglietto
Coloriamo di verde un tappo di sughero. Disegniamo occhi, naso e baffi e attacchiamo in alto due cartoncini a forma di orecchie da coniglio, infilzate con degli stuzzicadenti.

tappofarfalla

Tappo farfalla
Decoriamo un tappo con dei pennarelli e disegniamo naso, occhi e bocca. Incolliamo un nastro colorato e piegato, che andrà a creare le ali di una farfalla. Sulla parte superiore del tappo creiamo delle corna con dei legnetti.

tappopupazzodineve

Tappo pupazzo di neve
Con dei pennarelli, decoriamo un tappo di sughero disegnando occhi, bottoni e naso a forma di carota. Con dei legnetti sulla parte superiore creiamo delle corna.

tappocalcio

Tappo calciatore
Con un pennarello nero disegniamo su un tappo di sughero la divisa di un calciatore. Un pezzetto di carta appallottolato sarà il suo pallone.

tappidecorazione

Tappo renna
Incolliamo insieme dei tappi di sughero fino a formare il corpo, la testa e le zampe di una renna. Decoriamo con un fiocco rosso e un pon pon rosso come naso. Ora si può appendere all'albero di Natale.

tappialbero

Albero di natale
Creiamo un bellissimo albero di Natale incollando insieme i tappi di sughero formando una piramide. Un tappo farà da base.

tappocarrarmato

Tappi carrarmato
Con dello scotch da pacco incollate insieme dei tappi si sughero. Formate la parte superiore del carrarmato incollando del cartoncino e completate il tutto con un ultimo tappo che fungerà da cannone.

tapposcarpe

Tappi scarpette
Create una bellissima scarpetta da bambola, il cui tappo è creato da un tappo di sughero sagomato.

tapponatale

Ghirlanda di Natale di sughero
Una bellissima ghirlanda di Natale da appendere dietro la porta, formata dall'unione di tantissimi tappi di sughero, decorata con pigne, rami di pino e un fiocco rosso.

Tappo coniglietto
Coloriamo di verde un tappo di sughero. Disegniamo occhi, naso e baffi e attacchiamo in alto due cartoncini a forma di orecchie da coniglio, infilzate con degli stuzzicadenti.
Facebook Twitter More