Home Bambino Tempo libero

Come tagliare in casa i capelli al bambino

di Nostrofiglio Redazione - 08.04.2020 - Scrivici

tagliare-capelli
Fonte: Shutterstock
Capita spesso, soprattutto per i maschietti, che il bimbo abbia i capelli un po’ troppo lunghi: iniziano a dare fastidio e ad arrivare sugli occhi. Sì, ma che fare? Passo dopo passo, vi spieghiamo come tagliare in casa i capelli al bambino.

In questo articolo

Tagliare i capelli al bambino

Tagliare i capelli a un bambino non è sempre facile, soprattutto perché a volte i bambini non restano fermi per molto tempo, e non sempre possiamo portarli dal parrucchiere. Vediamo allora alcuni consigli per tagliare a casa i capelli dei nostri bambini in modo semplice.

Prima di tagliare i capelli, fate lo shampoo al vostro bambino, così che i capelli siano puliti e bagnati pronti da tagliare. Preparate una sedia comoda: nel caso di bambini piccoli, mettete loro un bel cartone animato per farli stare tranquilli. Mettetevi in un posto bene illuminato e  appoggiate  sulle spalle del bimbo un'asciugamano. Alla fine del taglio, eliminate i capelli residui su collo e spalle con una spazzola morbida e infine asciugate bene i capelli.

Occorrente:

  • Un paio di forbici
  • Un pettine
  • Asciugamano
  • Una sedia comoda 

1. Pettine e forbici

Procuratevi forbici e pettine. E ora, segui passo per passo come tagliare i capelli al tuo bambino. 

2. Pettina i capelli in avanti

Prendi il pettine. Partendo da dietro alle orecchie, inizia a pettinare in avanti i capelli del bimbo. Cerca di formare una riga in mezzo alla testa che parte da un orecchio e che arriva all'altro.

3. Taglia partendo dalla nuca

Ora inizia a tagliare a partire dalla nuca. Separa le ciocche in verticale e prendile tra le dita. Fai attenzione: controlla bene la quantità di capelli che stai tagliando.

4. Taglia le ciocche

Ora taglia le ciocche: tieni le forbici parallele rispetto alla testa. Man mano che sali verso la parte superiore della testa, dovrai lasciare i capelli un po' più lunghi. Sarai tu a decidere la lunghezza che vuoi ottenere. Continua a tagliare fino a raggiungere la lunghezza desiderata.

5. Continua a dividere in ciocche e taglia

Dividi di nuovo i capelli in ciocche partendo dalla parte posteriore della testa. Fai tante linee fino alla fronte. Prendi le ciocche tra le dita e taglia. Vai avanti tagliando tutte le ciocche che restano.

6. Attenti alla lunghezza

Attenzione: non tagliare troppo corti i capelli intorno alle rose naturali dei capelli, altrimenti sembreranno troppo corti! 

7. Fai una sfilatura

Per quanto riguarda i capelli sopra alle orecchie, regola la punta delle forbici sopra l'orecchio e taglia. Il bimbo può proteggere le orecchie piegandole in avanti. Ripeti l'operazione più volte, fino a quando il taglio non sarà leggermente "sfilato".

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli