Home Bambino Tempo libero

Le 5 fasi del disegno dei bambini

di Nostrofiglio Redazione - 29.09.2011 - Scrivici

disegno-bambino-coronavirus
Fonte: shutterstock
Dai primi scarabocchi ai veri e propri disegni: ecco come i bambini imparano a disegnare e quali sono le fasi del disegno infantile

In questo articolo

Fasi del disegno

Prima fase: scarabocchi

I primi "scarabocchi" danno ai bambini una grande soddisfazione. E' il loro modo per lasciare un segno, una traccia nel mondo. Wow!

Seconda fare: esperimenti

E' la fase degli esperimenti. Quanta pressione devo usare per avere un tratto più marcato? E se lascio la matita più leggera? I bambini da 1 a 3 anni non si stancano mai di sperimentare per scoprire nuove tecniche e modalità di disegno. Già a questa età si possono capire le capacità motorie e il temperamento del bimbo da come disegna. In questa fase poi, i bimbi girano il foglio molto spesso.  

Terza fase: raccontano storie

In questa fase i disegni dei bambini raccontano già una storia. Se chiedete del disegno, verrete a sapere dettagli molto accurati di ciò che sta accadendo in quella immagine.

Quarta fase: racconto quello che mi importa davvero

In questa fase il bambino con un disegno racconta tutto ciò che è importante. E riempirà tutto lo spazio disponibile sul foglio, o almeno fino a quando non gli passerà la voglia di disegnare!

Quinta fase: i dettagli

In questa fase i bimbi adorano disegnare tutto ciò che per loro è caro e importante e cercano di farlo nel modo più accurato e simile all'originale possibile. Le bambine adorano disegnare quello che sognano (per esempio essere una principessa). Per i maschietti l'azione si svolge in primo piano e i dettagli non sono poi così importanti...

Galleria fotografica tratta da Eltern

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli