Educazione 3-6 anni

Buone maniere: prime regole di comportamento

bambini-linguaccia
15 Dicembre 2008
L’educazione e il rispetto per gli altri vanno insegnati fin da piccoli. iniziate gradualmente con poche regole ma chiare. Ecco i consigli di Paola Dessanti, autrice del libro “Il manuale dei bambini gentili. come comportarsi da grandi”.
Facebook Twitter More

1 A che età? “Prima è meglio è - spiega Paola Dessanti, autrice del libro “Il manuale dei bambini gentili. come comportarsi da grandi”, edizioni Elledici. “Educare un bambino non è questione di etichetta, ma è importante per la sua crescita e per farlo star bene con gli altri”.

2 Iniziate in famiglia. “Insegnategli a salutare quando si sveglia alla mattina - suggerisce Paola Dessanti - a usare con voi le prime paroline magiche: ‘grazie’, ‘prego’. e poi quando lo portate alla scuola materna abituatelo a salutare i compagni e la maestra. A casa il bambino impara anche a stare a tavola: a non giocare con il cibo e altre buone norme per quando mangerà alla mensa dell’asilo”.

3 Secondo passo: ai giardinetti. “Spiegategli di comportarsi bene con gli altri bimbi: di non spingerli dallo scivolo, di non rompere i loro giochi ecc. insegnategli che lo spazio pubblico è di tutti, e che è importante rispettare l’ambiente”.

4 Stratagemmi divertenti. Per fargli dire ‘buongiorno’ a un adulto, stabilite con il bambino una parolina in codice che direte ad alta voce ogni volta che lui deve salutare qualcuno.

5 Non arrabbiatevi. “Datevi delle priorità e non aspettatevi risultati immediati: le regole di comportamento non sono innate, si acquistano progressivamente. ripetetegliele spesso e complimentatevi quando le segue, magari con parole come: “sono fiera di te, diventi grande, perché accetti le regole dei grandi”.

6 Date il buon esempio. “I bambini - conclude Dessanti - sono ottimi osservatori e apprendono di più dal comportamento dei genitori che dalle loro parole”.

Potrebbe interessarti anche: L'educazione non è a senso unico, anche il bambino educa la mamma

- Educazione dei bambini, quanto ne sai? Fai il Quiz

Copyright: Focus Pico