Intrattenimento

Canali tv on demand per i bambini

Di Ilaria Prada
bambina-tv
16 Ottobre 2009
L'arrivo del digitale terrestre ha moltiplicato i canali dedicati al pubblico dei bambini. Da Cartoon Network a Boomerang, da Disney Channel a Cooltoon e Nickelodeon: ecco che cosa offrono.
Facebook Twitter More

Con l’avvento del digitale terrestre i canali tematici on demand si sono esponenzialmente moltiplicati. Numerose le reti dedicate solo a baby telespettatori, che scongiurano in parte uno dei pericoli più temuti dai genitori: la pubblicità che si frappone fra un cartone e l’altro e che influenza irrimediabilmente i bambini.

CARTOON NETWORK

Forse il più famoso canale tematico dedicato ai cartoni, trasmette 24 ore su 24 e si rivolge a “bambini di tutte le età”. Innumerevoli i cartoon visibili con il pacchetto Sky o con Mediaste Premium. Fra i più richiesti “Titeuf”, piccola peste dal ciuffo biondo che pone agli adulti domande spesso imbarazzanti con la disarmante innocenza dei bambini, “Shin Chan”, bimbo giapponese di cinque anni innocuo solo in apparenza e, per i più grandi, la banda di supereroi “Teen Titans”.

BOOMERANG

All’interno della rosa Sky, dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni di età. Propone i classici cartoni di Hanna &Barbera (Tom&Jerry, Scooby Doo), i sempre amati Baby Looney Tunes fino ai più moderni personaggi in 3d come il piccolo superoe Sam Sam e al tenero Caillou, un bimbo di quattro anni che impara a conoscere le meraviglie del mondo di pari passo con gli spettatori più piccini.

DISNEY CHANNEL

Presente sia sul satellite che sulla tv via cavo, alterna cartoni animati a serie televisive e film per ragazzi. Fra i cartoon più famosi si annovera la straordinaria storia della coraggiosa “Kim Possible” (sabato e domenica alle 8.05), che fra una giornata di scuola e l’altra, è impegnata a salvare la Terra dai malvagi.

Fra i telefilm per i più piccini da non perdere le vicende degli scatenati gemelli “Zack e Cody al Grand Hotel”. Chi ama “Harry Potter” troverà irresistibili avventure magiche de “I maghi di Waverly”.

COOLTOON

Visibile sul canale 148 di Sky, nata per un pubblico di adulti, teenager e genitori nostalgici dei cartoni evergreen anni ’80 e ’90, con intrecci avvincenti ed assoluta assenza di volgarità.

Alle 06.00 vanno in onda le avventure del principe guerriero He-Man, alle 06.30 le vicende della sorella gemella, la sovrana guerriera She-ra. Alle 13.30 le avvincenti battaglie dei “Transformers”, tornati recentemente alle le luci della ribalta. Alle 21.30 “Hilary”, il cartone che ha convinto schiere di bambine ad abbandonare il comodo divano ed infilare la tuta da ginnastica

NICKELODEON

All’interno del bouquet di Sky è presente anche Nickeolodeon, emittente televisiva curata prevalentemente da MTV Italia, che trasmette cartoni e serie tv per bambini e ragazzi.

Molti i programmi classici, come Barbapapà, le avventure della tenera esploratrice Dora e della fida scimmietta Boots, fino al più moderno Spongebob: tutti trasmessi a più riprese nel corso della giornata.

Leggi anche La tv dei bambini e La tv? A piccole dosi

Vuoi confrontarti con altre mamme e papà su questo argomento? Entra nel forum

TI POTREBBE INTERESSARE
  1. La tv dei bambini
  2. La tv? A piccole dosi