Cartoni animati

Cartoni animati, i 10 più intelligenti e ben fatti

Di Sara De Giorgi
peppapig
15 Marzo 2019
I bimbi piccoli si divertono un mondo guardando i cartoni animati. E, sicuramente, i genitori sperano che questi ultimi siano sempre educativi e ben fatti. Ebbene, ad accontentare i genitori e a stilare un elenco dei 10 cartoon più edificanti del mondo per i più piccoli ci hanno pensato alcuni ricercatori spagnoli. Ecco, dunque, la top ten, tra Peppa Pig e Shaun, vita da pecora.
Facebook Twitter More

Uno studio recente dell'università di Granada, di cui il magazine spagnolo Abc.es ha dato comunicazione, ha analizzato 163 cartoni animati di tutto il mondo, prestando attenzione, in particolare, a 621 personaggi. Dopo una serie di analisi fondate soprattutto sui contenuti edificanti dei cartoni in relazione ai personaggi, gli studiosi hanno stilato la classifica dei 10 più educativi in assoluto.

 

La top ten si basa sui cartoni che hanno i «contenuti più appropriati per bambini piccoli che stanno sviluppando la loro personalità, mostrando ad essi valori e comportamenti che si possono ben adattare alla loro vita sociale», ha detto la dottoressa Concepción Alonso Valdivieso, che ha lavorato allo studio.

 

LEGGI ANCHE: I 30 cartoni animati più amati dai bambini e i 10 cartoni animati più educativi

 

Ecco quali sono i 10 cartoni più educativi individuati dai ricercatori.

 

  • 1. Charlie e Lola

La serie esiste anche in Italia. Charlie e Lola sono due fratellini che rispettano sempre ciò che fanno e che dicono i loro genitori. Charlie dà anche molti buoni consigli alla sorellina.

 

 

  • 2. Saari

In Italia non c'è ancora. Racconta le avventure di alcuni amici che vivono sull'isola Saari. La serie tratta molto di valori come l'amicizia e il rispetto. I personaggi non parlano, ma c'è tanta musica.

 

 

  • 3. Little Bill

Non esiste ancora in Italia. Bill è un bambino di cinque anni che ha un grande cuore. Va in un asilo nido che presenta una forte diversità culturale: ci sono bambini afro americani, cinesi, bianchi, ecc. La serie è molto educativa e promuove valori come l'integrazione.

 

 

Chi non ha visto ridere i più piccoli con le avventure di Peppa Pig e dei suoi amici? La serie racconta le avventure di Peppa Pig, Mamma Pig, Papà Pig e altri amici, maialini con caratteristiche umane. La maggior parte degli episodi si svolge nella loro casetta, anche se ci sono anche scenari all'aperto.

 

 

  • 5. Jelly Jamm

Non c'è in italiano. La serie racconta le avventure di alcuni amici che vivono sul pianeta Jammbo. La serie educa all'amicizia e alla solidarietà.

 

 

LEGGI PURE: I dieci cartoni più educativi da far vedere ai bambini

  • 6. Caillou

Caillou è un bimbo di 4 anni che decora tutto il mondo che lo circonda con la sua grande immaginazione. Inventa continuamente situazioni, anche se, tuttavia, sa come distinguere la realtà dalla fantasia. C'è anche in Italia.

 

 

  • 7. Mamma Mirabelle

Mamma Mirabelle è un elefantina che fa girare documentari in tutto il mondo. La cosa più bella è che alcune immagini sono reali, perché provengono dall'archivio di storia naturale della BBC. C'è anche in Italia.

 

 

  • 8. Wonder Pets

Un porcellino d'India, un pulcino e una tartaruga forniscono aiuto a chiunque ne abbia bisogno e trasmettono valori importanti come il lavoro di squadra. Il tutto accompagnato da allegre canzoni. C'è anche in Italia.

 

  • 9. Shaun, vita da pecora

La pecora Shaun è un personaggio intelligente che vuole sempre giocare e divertirsi e non ricorre mai alla violenza. Senza dialoghi, gli animali si esprimono con i propri versi. E gli umani? Emettono solo grugniti e borbottii. E' una serie animata realizzata in stop-motion e trasmessa per la prima volta in Gran Bretagna. Famosissima anche da noi.

 

 

  • 10. Zoobabu

È un cartone animato con il quale i bambini possono mettere alla prova le loro facoltà logiche, poiché si basa su indovinelli che coinvolgono alcuni animaletti. Senza dubbio, è molto educativo e invita i bimbi a stimolare le capacità di ragionamento, ecc. I papà saranno in grado di risolvere gli indovinelli?